!Xš‚‰

OPEN ROADS 22 - A New York dall'1 al 8 giugno


OPEN ROADS 22 - A New York dall'1 al 8 giugno
Il Lincoln Center di New york (USA) e Cinecitta' organizzano la ventiduesima edizione di Open Roads: New Italian Cinema, in programma nella Grande Mela dal 1 al 8 giugno 2023.

Film d'apertura è "Il Colibri'" di Francesca Archibugi, tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi con Pierfrancesco Favino, Berenice Bejo, Laura Morante e Nanni Moretti.

In programma "Il Signore delle Formiche" di Gianni Amelio, "La Stranezza" di Roberto Andò, che vede protagonista Toni Servillo; "Come le Tartarughe" di Monica Dugo; il secondo lungometraggio di Michele Vannucci "Delta" "Siccita' di Paolo Virzi con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci; ed il debutto alla regia di Giuseppe Fiorello "Stranizza d'Amuri".

Il programma include, anche, un focus su Mario Martone, uno dei principali cineasti italiani degli ultimi 40 anni, con la proiezione di "Nostalgia", "L'Amore Molesto" ed "Il Giovane Favoloso".

La manifestazione è curata da Dan Sullivan del l Lincoln Center e da Monique Catalino, Carla Cattani, Griselda Guerrasio e Rossella Rinaldi di Cinecitta', con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di New York e con il sostegno di Casa Italiana Zerilli Marimò NYU, National Endowment for the Arts, del New York State Council on the Arts e dello Stato di New York.

20/05/2023, 10:42

Simone Pinchiorri