Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VIDEOART YEARBOOK 16 - Selezionato il video "Iperacusia"
di Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini


VIDEOART YEARBOOK 16 - Selezionato il video
Torna per la XVI edizione la rassegna di Videoart Yearbook. L’annuario della videoarte italiana. L’intento della rassegna è di valorizzare la videoarte italiana selezionando ogni anno opere che spaziano dalla video-performance alla computer grafica.

All'interno della selezione di quest'anno sono presenti i due video artisti fiorentini Duccio
Ricciardelli e Marco Bartolini con il video sperimentale dal titolo Iperacusia.

Con il termine "iperacusia" ci si riferisce ad un orecchio sensibile ai rumori e che prova fastidio anche per i suoni di lieve entità. La causa è da ricercare in un'alterazione del sistema di elaborazione dei suoni a livello celebrale centrale, infatti l'orecchio risulta perfettamente sano.

Con il termine iperacusia si definisce un orecchio sensibile ai rumori e che prova fastidio anche per i suoni di lievissima entità. La causa è da ricercare in un'alterazione del sistema di elaborazione dei suoni a livello celebrale centrale, dato che l'udito risulta perfettamente sano.
Chi soffre di iperacusia, non ha nessun “super udito”, né sente meglio rispetto alle persone che non soffrono di tale disturbo. L'udito della persona affetta può essere normale. Ciò che differisce dalla norma è l'intolleranza ai suoni.

In questo video arte Ricciardelli e Bartolini hanno elaborato in studio un "paesaggio sonoro" e lavorato sulla stratificazione dei rumori con un atteggiamento di "surrealismo sonoro" mettendosi in scena anche come performers.

Videoart year Book è organizzato da Renato Barilli, Piero Deggiovanni, Pasquale Fameli, Silvia Grandi,in collaborazione con MAMbo - Istituzione Bologna Musei.

La formula adottata quest’anno prevede, oltre alla storica selezione di quindici video, una seconda sezione dedicata a tre autori e autrici più volte presenti o rappresentati all’interno del Videoart Yearbook dalla sua creazione: Apotropia, Elena Bellantoni e Devis Venturelli.
Gli artisti invitati sono: Apotropia, Basmati Video, Elena Bellantoni, Michele Bernardi, Sara Bonaventura, Rita Casdia, Citron Lunardi, Enrico Dedin, Silvia De Gennaro, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Francesca Lolli, Marcantonio Lunardi, Carlo Magrì - Paola Samoggia, Lorenzo Papanti, Duccio Ricciardelli, Lino Strangis e Devis Venturelli.
Saluti iniziali di Roberta Paltrinieri, responsabile del DAMSLab del Dipartimento delle Arti.
Ospite d’onore di questa edizione sarà Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo.
Sarà inoltre annunciata, durante la serata, una partnership tra la rassegna di Videoart Yearbook e l’Istituzione Bologna Musei

24/05/2023, 15:06