Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - I cortometraggi in concorso


Sei le opere selezionate per la competizione CortoToscana. Il festival e' in programma al Castello dell'Imperatore Prato il 15 e 16 giugno.


TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 8 - I cortometraggi in concorso
Sono sei i cortometraggi selezionati all'ottava edizione del Toscana Filmmakers Festival, in programma al Castello dell'Imperatore a Prato il 15 e 16 giugno 2023:

On the Other Side di Margarita Bareikyte (2023, Italia, 20') di , prodotto da Materiali Sonori Cinema e Black Oaks Pictures
Dopo anni di lavoro come avvocato penalista, Giovambattista Giannangeli attraversa il ponte per vivere nel quartiere bohémien dell'Oltrarno e si dedica all'arte.

Fase 6 (2023. Italia, 11') di Domenico Zazzara e Matteo Mariotti, prodotto da Alkedo Production
Una ragazza vaga, confusa, prima in un centro commerciale poi in un parco. Sembra provenire da un'altra epoca. Incontra un anziano che cerca di aiutarla. Intanto, un uomo la sta cercando.

Guardiano del Faro (2022, Italia, 14') di Lorenzo Ferro', prodotto da Materiali Sonori Cinema
"Il Guardiano del Faro" è la storia di Victor, un giovane impiegato del comune col compito di cercare lampioni malfunzionanti. Vaga da una parte all'altra di Roma incontrando sul suo cammino personaggi particolari e lungo la notte ha modo di ragionare sulla sua scelta di condurre una vita notturna e solitaria.

Libero - The Rhythm of My Life (2022, Italia, 14' 50'') di Maurizio Rigatti, prodotto da AST onlus – Associazione Sclerosi Tuberosa, Unicorno Visioniparallele in collaborazione con Alfiere Production
Alla fine degli studi, Libero - ragazzo affetto da malattia rara - vuole prendere casa da solo insieme a un paio di amici. Nonostante la qualifica da Social Media Manager e l'impegno nella ricerca, Libero non riesce a trovare un impiego che gli garantisca l'indipendenza economica. Di fronte alla possibilità di un posto da cassiere nel supermercato di quartiere Libero esita, terrorizzato dai propri limiti e forse amareggiato all’idea di un lavoro diverso da quello sognato. Gli amici intanto premono per la decisione sulla casa. Grazie all'empatia dei genitori, al dialogo e alla forza di volontà, anche Libero troverà la propria strada.

Soluzioni Alternative (2022, Italia, 7' 46'') di Marco Bucci e Paolo Ricci, prodotto da FadeOut Film
Un giovane impiegato viene ripreso dal capo per il suo aspetto, in particolare per l’evidente onicofagia. La sua soluzione, gli permetterà di nascondere il problema risolvendolo apparentemente.

Subtitles (2022, Italia, 13' 35'') di David Barbieri, prodotto da Elephant Studio e Materiali Sonori Cinema
Dopo aver scoperto di essere i protagonisti inconsapevoli di un film, due ragazzi sfaccendati lottano contro il progetto di una troupe cinematografica di dare una svolta alle loro vite.

I cortometraggi concorso CortoToscana concorrono per il Premio della Giuria, composta da Duccio Ricciardelli, Lino Ruggiero e Luca Barni, e per il Premio del Pubblico.

Il Toscana Filmmakers Festival e' organizzato dall'Associazione Culturale CINEMA ITALIANO in collaborazione con l'Assessore alla Cultura e alla Cittadinanza del Comune di Prato.

10/06/2023, 08:02

La Redazione