Fondazione Fare Cinema
!X

LE GIORNATE DELLA LUCE 9 - Gran Premio
della Giuria a Luan Amelio Ujkaj


Il Gran Premio della Giuria della 9a edizione delle Giornate della Luce va a Luan Amelio Ujkaj.


LE GIORNATE DELLA LUCE 9 - Gran Premio della Giuria a Luan Amelio Ujkaj
La giuria composta da Marco Risi (presidente), Giorgio Gosetti, Daria DAntonio, Michela Occhipinti, Oreste De Fornari e Marco Fortunato, ha deciso di assegnare il premio speciale della giuria a Luan Amelio Ujkaj per linsieme della sua carriera, iniziata con i capolavori di Sorrentino e culminata con "Il signore delle formiche" di Gianni Amelio. Qui i controluce e le penombre e i pochi colori, che sembrano filtrati dal bianco e nero, si intonano perfettamente con la recitazione sottotono di Luigi Lo Cascio, nel difficile ruolo di un martire dellanticonformismo in quegli anni Sessanta che furono meno spensierati di come il cinema italiano ci ha abituato a ricordare.
Un riconoscimento importante assegnato in un festival che racconta il cinema secondo lottica sapiente degli autori della fotografia. La nona edizione della manifestazione ideata da Gloria De Antoni e diretta con Donato Guerra, in programma fino a domenica 11 giugno 2023.

La giornata di domenica 11 prevede una serie di incontri, lezioni e masterclass su cinema e fotografia a cui prenderanno parte, nellarco della giornata, Gianni Amelio, Luan Amelio Ujkaj, Gian Enrico Bianchi, Daria DAntonio, Michela Occhipinti, Sara Purgatorio.
Appuntamento al Cinema Miotto di Spilimbergo dalle 10.00 alle 17.00, orario in cui prevista la proiezione dellultimo film di Gianni Amelio Il Signore delle formiche che chiuder il festival.

Il film ripropone il caso Braibanti e il processo che fece scalpore alla fine degli anni Sessanta e che vide la condanna del drammaturgo e poeta Aldo Braibanti con l'accusa di plagio, per aver sottomesso alla sua volont, in senso fisico e psicologico, un suo studente da poco maggiorenne. Il modo degli intellettuali si schier a favore di Braibanti nel denunciare il clima di oscurantismo bigotto dellItalia di quegli anni. Una vicenda emblematica e una pagina buia della storia del nostro paese.

10/06/2023, 15:02

Silvia Nobili