Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI CORTI ENRICO FALCK 1 - Dal
20 al 22 giugno a Sesto San Giovanni


FESTIVAL DEI CORTI ENRICO FALCK 1 - Dal 20 al 22 giugno a Sesto San Giovanni
Gli studenti dell'indirizzo Servizi culturali e dello Spettacolo dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck insieme a Alfiere Productions, associazione culturale che opera nel mondo del cinema, dell’organizzazione di eventi festivalieri e della produzione audiovisiva presentano la prima edizione del Festival dei Corti Enrico Falck.

Dal 20 al 22 giugno 2023 presso il Cinema Rondinella in Viale Matteotti 425 di Sesto San Giovanni (MI), si terrà il Festival dei Corti Enrico Falck: un progetto stimolante che mette al centro la creatività delle studentesse e degli studenti della classe 4°S dell’indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo.

L'iniziativa - coordinata dal produttore e direttore artistico Daniele Urciuolo e dalla project manager Cinzia Sanna - ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella progettazione e realizzazione di un festival cinematografico oltre a permettere loro di approfondire la conoscenza di un settore in linea con il loro indirizzo scolastico.

«Questo progetto rappresenta un'opportunità unica per i nostri studenti di mettere in pratica le competenze acquisite nel campo dei servizi culturali e dello spettacolo, nonché di esplorare il mondo dell'audiovisivo. Siamo certi che questa esperienza formativa, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’associazione Alfiere Productions, contribuirà al loro sviluppo personale e professionale. Siamo entusiasti ed estremamente orgogliosi di vedere le opere dei nostri studenti e degli altri registi proiettate sul grande schermo» ha dichiarato il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck il Dott. Daniele Laurente Di Biasio.

Attraverso questo progetto di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), gli alunni della classe 4°S dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck hanno avuto l’opportunità di scoprire i ruoli fondamentali utili alla realizzazione di un festival del cinema: dalla direzione artistica alla progettazione grafica, dalla strategia di marketing a quella di comunicazione, digital e tradizionale.

Gli studenti saranno coinvolti attivamente anche nella giuria: a giudicare le 10 opere in concorso ci saranno infatti 100 studenti dell'indirizzo Servizi culturali e dello Spettacolo dell’Istituto Professionale di Stato Enrico Falck.

Tre i premi in palio: Miglior Corto; Miglior Interpretazione e Miglior tematica sociale.

«La mission di questo progetto, che rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, è quella di offrire la possibilità agli studenti di cimentarsi in maniera attiva e concreta nell’organizzazione e realizzazione di un festival cinematografico, settore in cui la nostra associazione Alfiere Productions opera da anni» dichiara il responsabile dell’iniziativa il dott. Daniele Urciuolo. «Gli studenti, supportati dai professori, hanno inoltre utilizzato per il progetto grafico un programma di IA, sperimentando così anche le tecnologie moderne».

La prima serata, presentata da Mathias Bonati, studente della 4°S dell’Istituto E. Falck, sarà inaugurata con la proiezione di sei cortometraggi: "Il Ballo", della sceneggiatrice, attrice e regista italiana Susy Laude; "Il guerriero" di Francesco e Gianmarco Latilla; "Nikola Tesla - L’uomo dal futuro dell’attore", del regista e produttore cinematografico Alessandro Parrello; "Abbi pietà di me" di Marzio Pulcini; "Dream" dello sceneggiatore e regista Davide Vigore; "Sissy" del regista Eitan Pitigliani.

Durante la seconda serata, presentata dall’attrice Enrica Andreis, saranno presentati e proiettati quattro cortometraggi: "Intolerance", dei registi Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli; "Un’ora sola" della regista Serena Corvaglia; "Aggrappati a me" del regista Luca Arcidiacono; "Libero - The rhythm of life" del regista e sceneggiatore Maurizio Rigatti.
Verrà inoltre proiettato il film "Un mondo in più", lungometraggio per la regia di Luigi Pane, ospite del Festival, che affronta tematiche sociali e sociologiche rilevanti.

Durante l’ultima giornata del Festival dei Corti verranno proiettati dei lavori scolastici realizzati dagli studenti dell’Istituto. Gli studenti, infatti, oltre a cimentarsi nella produzione delle opere, hanno anche messo in gioco le loro abilità davanti e dietro la macchina da presa, dimostrando il loro impegno e talento.

Serena Codato sarà tra gli ospiti speciali della prima edizione del Festival dei Corti Enrico Falck. L’attrice, a cui verrà consegnato il premio Giovane Attrice Rivelazione, ha ottenuto una forte notorietà presso il grande pubblico grazie alla partecipazione nella serie RAI Mare fuori in cui interpreta il personaggio di Gemma, ragazza vittima di violenza da parte del fidanzato. La sua partecipazione al Festival, oltre a rappresentare un'opportunità unica per il pubblico di incontrare l'attrice e discutere della sua esperienza nella serie, rappresenta anche un'occasione preziosa per affrontare il tema della violenza domestica e sensibilizzare sul problema sociale.

Tra i protagonisti della serata anche la giovane Marika Lodirio, la ragazza con disabilità che grazie all’adventure rider Simone Zignoli ha realizzato il suo più grande desiderio: un viaggio in moto. L’esperienza è stata raccontata e documentata dal giornalista de Le Iene, Matteo Viviani che le ha dedicato un servizio televisivo.

La presenza di Marika offrirà un'opportunità per condividere la sua storia di determinazione e coraggio. La sua esperienza contribuisce a sensibilizzare il pubblico sulle sfide affrontate dalle persone con disabilità e sull'importanza di realizzare i propri sogni nonostante le difficoltà.

Alle 20:30 è in programma la visione del cortometraggio fuori concorso "Non è" del regista Lorenzo Sepalone. La serata si concluderà con le premiazioni con l’attore, regista e sceneggiatore Adelmo Togliani e con la presenza della società di produzione audiovisiva Borotalco, che presenterà due dei suoi ultimi videoclip musical di maggior successo.

13/06/2023, 14:09