Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NASTRI D'ARGENTO 77 - Altri premi speciali


In programma domani sera, martedì 20 giugno a Roma al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo


NASTRI D'ARGENTO 77 - Altri premi speciali
Nastri d’Argento speciali a Giovanna Ralli, tornata sul set con la regia di Jasmine Trinca in Marcel!, per festeggiare una carriera ancora ricca di successi, a Michele Placido, nell’anno dell’intensa interpretazione in Orlando di Daniele Vicari e del suo quattordicesimo film da regista con L’ombra di Caravaggio, tra ricostruzione storica e modernità di un personaggio mai così raccontato nel suo stile pop e in chiave internazionale. A Giovanni Veronesi per il ‘cameo dell’anno’, un eccezionale Pontormo nel film di Mimmo Paladino La divina cometa.

Accanto alle eccellenze del cinema italiano, il Nastro d’Argento Europeo quest’anno va a Valeria Bruni Tedeschi per Forever Young – Les Amandiers, appassionata dichiarazione d’amore per gli attori fra autobiografia e racconto di formazione. Un film, in concorso al Festival di Cannes 2022, nel quale la Bruni Tedeschi - che ha già ricevuto un Nastro europeo come attrice nel 2011 - conferma la sua maturità di autrice. Un riconoscimento assegnato negli anni ai più importanti autori e attori europei come Pedro Almòdovar, Colin Firth, Juliette Binoche, Monica Bellucci, Laura Morante, Lambert Wilson.

Lo annunciano i Giornalisti Cinematografici che domani sera, martedì 20 giugno a Roma al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, consegnano i premi 2023 ai migliori autori, protagonisti, tecnici dell’anno votati in una selezione di 40 film.

Una serata condotta da Francesca Fialdini in collaborazione con Rai Cultura che andrà in onda in uno speciale mercoledì 21 giugno alle 23:20 su Rai Movie, giovedì 22 giugno alle 01:20 in replica su Rai 1 e mercoledì 28 giugno in seconda serata sarà trasmessa nei molti territori coperti da Rai Italia. “Sono felice e nello stesso tempo onorata di far parte di questo evento” afferma Francesca Fialdini “perché stimo il lavoro dei giornalisti cinematografici e il loro impegno nel raccontare un'arte che sta conoscendo un momento di forte concorrenza e trasformazione. Questa sarà un’edizione dedicata alla magia della sala, al gusto unico e irripetibile che la visione di un film può dare…. I nastri ci ricordano il valore di tutto questo”.

Domani, accanto ai Nastri votati per referendum notarile, anche l’annuncio e la consegna dei riconoscimenti ai più giovani in un palmarès che, come sempre, comprende i Premi Guglielmo Biraghi e Graziella Bonacchi, rispettivamente destinati al talento dei più giovani e degli esordienti, come il Premio Fondazione Claudio Nobis. Come consuetudine assegnati anche il Premio Nastri d’Argento-Hamilton Behind the camera, il Persol-Personaggio dell’anno, il Nuovo Imaie e il Wella Professionals per l’immagine. I vincitori della migliore sceneggiatura riceveranno anche un omaggio speciale, condiviso dai Nastri d’Argento con Campo Marzio.

19/06/2023, 15:21