Fondazione Fare Cinema
!X

ShorTS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 24 - I premi


ShorTS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 24 - I premi
SEZIONE MAREMETRAGGIO
Serpetatiyen neqewimi di Ramazan Kılı (Turchia 2023) il vincitore della sezione Maremetraggio della 24a edizione dello ShorTS International Film Festival. Il corto, scelto dalla giuria internazionale composta dal brasiliano Leonardo Martinelli (regista vincitore della sezione Maremetraggio nel 2022), l'uruguaiana-francese Valentina Otormin Dall'Oglio (programmatrice di festival) e il greco Yannis Sakaridis (regista e direttore del 'Drama International Short Film Festival'), porta a casa il Premio EstEnergy - Gruppo Hera del valore di 4.000 euro. La stessa giuria assegna inoltre una menzione speciale per l'animazione a "Amok" di Balzs Turai (Ungheria, Romania 2022), una menzione speciale per la regia a "Obesk" di Jonas Smulders (Paesi Bassi 2022), e una menzione speciale a "Flores del otro patio" di Jorge Cadena (Svizzera, Colombia 2022).
Sempre a "Serpetatiyen neqewimi" di Ramazan Kılı va il Premio miglior cortometraggio votato dalla giuria di Shorts TV, consistente nellacquisizione della licenza per i diritti TV e VOD, mentre una menzione speciale assegnata a "Rang e zard" di Elham Ehsas (Afghanistan, Regno Unito 2023).
Il Premio del pubblico va invece a ex aequo a "Rang e zard" di Elham Ehsas (Afghanistan, Regno Unito 2023) e a "Our males and Females" di Ahmad Alyaseer (Giordania 2023).

SEZIONE ITALIA IN SHORTS
Il Premio AMC (Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo) al miglior montaggio in un cortometraggio italiano della sezione Italia in ShorTS va a "Tria - Del sentimento del tradire" di Giulia Grandinetti (Italia 2022), lo stesso cortometraggio conquista anche il Premio del pubblico (2.000).

SEZIONE ECO-SHORTS
Il Premio Bazzara Caff al miglior cortometraggio della sezione Eco-ShorTS votato dal pubblico (1.000 euro) spetta a "Legenda o Zlatorogu" di Lea Vucko (Slovenia 2022).

SEZIONE SHORTS EXPRESS
Il Premio miglior cortometraggio votato dal pubblico (1.000 euro) assegnato a "Storia di una pausa pranzo" di Marco Del Mastro (Italia 2022).

SEZIONE SHORTER KIDS'N'TEENS
Il Premio Shorter KidsnTeens al miglior cortometraggio della categoria 'Kids' spetta a Boom di Gabriel Augerai, Romain Augier, Laurie Pereira De Figueiredo, Charles Di Cicco e Yannick Jacquin (Francia 2022), mentre quello al miglior cortometraggio della categoria 'Teens' a Lair de Rien di Gabriel Hnot-Lefvre (Francia 2022).

SEZIONE SHORTS VIRTUAL REALITY
Il Premio ShorTS Virtual Reality votato dal pubblico (2.000) di questa edizione va a ex aequo a "Kursaal" di Davide Rapp (Italia 2022) e a "Une colonie" di Jean-Loup Pinard (Canada 2022).

PREMIO Mymovies.it
Il Premio Mymovies.it alla miglior anteprima italiana votata dal pubblico delle sezioni Maremetraggio, ShorTS Express, Italia in ShorTS, Eco-ShorTS e Shorter KidsnTeens spetta a Brn di Kozhan Kamaran Hama (Kurdistan 2022).

Inoltre durante il Festival sono stati assegnati il Premio Cinema del Presente a Stefano Savona; il Premio Prospettiva a Massimiliano Caiazzo; e il Premio Interprete del Presente a Fabrizio Gifuni.

MOTIVAZIONI GIURIA INTERNAZIONALE

Miglior cortometraggio / Premio EstEnergy Gruppo Hera
"Serpetatiyen neqewimi" di Ramazan Kılı (Turchia 2023)
Per il coraggio di raccontare questa storia di una famiglia in un villaggio remoto che riflette un forte tema politico e sociale. Una giovane generazione piena di speranza, fantasia e forza che fa ritornare il sorriso ai nonni opponendosi a un regime repressivo.

MENZIONE SPECIALE ANIMAZIONE
"Amok" di Balzs Turai (Ungheria, Romania 2022)
Per la creazione di un mondo onirico e allegorico, con immagini splendide, esplorando colori e forme vibranti.

MENZIONE SPECIALE REGIA
"Obesk" di Jonas Smulders (Paesi Bassi 2022)
Per la messa in scena, la cinematografia e le performance straordinarie capaci di calarci in
unatmosfera ultraterrena e confusa tra incubo e fotografia in bianco e nero.

MENZIONE SPECIALE
"Flores del otro patio" di Jorge Cadena (Svizzera, Colombia 2022).
Per il modo in cui il film approccia i conflitti politici e sociali mostrando limpatto del colonialismo in America Latina con una prospettiva poetica.

MOTIVAZIONI GIURIA SHORTS TV
"Serpetatiyen neqewimi" di Ramazan Kılı
Uno sguardo su largo schermo su un mondo che la maggior parte degli occidentali pu solo immaginare, dove laccesso ai programmi televisivi pi elementari un servizio quasi essenziale, soprattutto per gli anziani. Luso della combinazione tra la narrazione tradizionale e linquadratura spezzata della TV una meravigliosa giustapposizione, e la giovane attrice un personaggio energico e stimolante.

MENZIONE SPECIALE
"Rang e zard" di Elham Ehsas (Afghanistan, Regno Unito 2023)
Un regime patriarcale oppressivo non pu nulla contro il potere dellamore.

MOTIVAZIONI PREMIO AMC (Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo)
"Tria - Del sentimento del tradire" di Giulia Grandinetti (Italia 2022)
Un corto in cui il montaggio stato utilizzato come base fondamentale per incorniciare una storia bizzarra e surreale evidenziando e valorizzando la sua originalit.

09/07/2023, 11:16