Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL 20 - A Catanzaro
dal 29 luglio al 5 agosto


MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL 20 - A Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto
Si svolge a Catanzaro dal 29 luglio al 5 agosto 2023, la ventesima edizione del Magna Graecia Film Festival che, dopo il successo del concerto di Russell Crowe al Teatro Politeama di Catanzaro, che ha aperto la sua tournée in Italia, ha annunciato la presenza dell'attrice Premio Oscar Susan Sarandon che sarà premiata con la Colonna d'Oro alla Carriera realizzata dal Brand Gb Spadafora e che sarà protagonista di una masterclass aperta al pubblico, moderata dalla giornalista Silvia Bizio. Il Magna Graecia Film Festival, ideato e diretto da Gianvito Casadonte, omaggerà inoltre la Sarandon con la proiezione del film Thelma & Louise, diretto nel 1991 da Ridley Scott, film scelto nel 2016 per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.

Il Magna Graecia Film Festival avrà anche questo anno ospiti prestigiosi come il poliedrico attore e regista Paolo Ruffini, l’attrice e regista Pilar Fogliati, il regista Giovanni Veronesi, la cantautrice e scrittrice Levante, l’imitatore e comico Ubaldo Pantani, il regista Marescotti Ruspoli, l’attrice Carlotta Gamba, il regista Matteo Garrone, Laura Delli Colli Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, gli imprenditori Bruno Ceretto e Oscar Farinetti, gli attori Sergio Castellitto, Darko Perić, Matteo Paolillo, Rocío Muñoz Morales i registi Daniele Ciprì, Valerio Ciriaci e Maurizio Nichetti. Il regista Alessandro Pondi e gli attori Paola Minaccioni, Fortunato Cerlino e Monica Vallerini presenteranno in anteprima il trailer del film “Una commedia pericolosa” in sala dal 30 agosto con 01 Distribution.

La madrina sarà l’attrice Ivana Lotito e le serate del festival saranno presentate dalla conduttrice radio e tv Carolina Di Domenico.

Fitto il programma che prevede proiezioni di lungometraggi italiani e internazionali, documentari, incontri, presentazioni di libri, masterclass di ospiti internazionali e la grande musica dal vivo.

I concorsi dedicati alle sezioni di Opere prime italiane e a quelle internazionali e di documentari, curate rispettivamente da Silvia Bizio e Antonio Capellupo, presenteranno alcuni dei lavori più apprezzati della stagione.

Le opere prime e seconde di lungometraggi italiani, con proiezioni all’Arena del Porto, saranno giudicate da una giuria composta dall’attore, regista e sceneggiatore Marco D’Amore (Presidente), l’attrice Sveva Alviti, ed il vicedirettore di Rai Fiction Ivan Carlei.

In concorso "Romantiche" di e con Pilar Fogliati, Ubaldo Pantani e l’autrice della colonna sonora Levante, che con lo sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi, saranno a Catanzaro per presentare il film, "Amusia" di Marescotti Ruspoli, con Carlotta Gamba, Fanny Ardant e Maurizio Lombardi. Darko Perić presenterà "La Prima Regola" di Massimiliano D’Epiro e Marco Bocci introdurrà con un video il suo ultimo film da regista "La Caccia" con Laura Chiatti, Filippo Nigro e Paolo Pierobon. Chiudono il programma "La lunga corsa" di Andrea Magnani con Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno e Barbora Bobulova, "Terezin" introdotto da Gabriele Guidi e Antonia Liskova e "Primadonn"a di Marta Savina con Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane e Francesco Colella.

La giuria composta dal produttore cinematografico Enzo Sisti (Presidente), la cantante e attrice Angela Baraldi ed il compositore Carlo Siliotto, designerà il vincitore tra le opere prime e seconde di lungometraggi internazionali.

Tra le opere in concorso proiettate al Chiostro del Complesso San Giovanni, in lingua originale con sottotitoli in italiano quattro opere al femminile, "Waorani-Guardians of the Amazon" della regista ecuadoriana Luisana Carcelén, "Houria" della regista algerina Mounia Meddour, "The quiet girl" dell’irlandese Catherine Clinch ed il giapponese "Plan 75" di Hayakawa Chie.

Chiude il programma lo statunitense "How to blow up a pipeline" di Daniel Goldhaber.

A comporre la giuria delle opere prime e seconde di documentari sarà il regista, direttore della fotografia e sceneggiatore Daniele Ciprì (Presidente), con il regista e produttore Claudio Casazza, l’attrice e regista Susy Laude.

Le proiezioni, sempre al Chiostro del Complesso San Giovanni, prevedono "Oh rovina, breve saggio sul non finito!" del calabrese Domenico Lagano, "A noi rimane il mondo" di Armin Ferrari, "La timidezza delle chiome" di Valentina Bertani, "Stonebreakers" di Valerio Ciriaci e "Ombre a mezzogiorno" di Enrico Carnuccio.

10/07/2023, 14:36