CALTAGIRONE SHORT FILMFEST 2 - Presentato il programma
La seconda edizione del
Caltagirone Short FilmFest si terrà nel centro storico della barocca città calatina dal 13 al 15 luglio 2023. Il festival - con la direzione artistica di Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice ed Eva Basteiro-Bertolí, producer,attrice e cantante di origine catalana - è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.
Con numerosi ospiti del cinema italiano e internazionale tra cui Violante Placido, Adelmo Togliani, Federica Pagliaroli, Christian Marazziti, Daniele Gangemi, Giulio Pranno, Gugliemo Poggi, Alfio Sorbello, Toti & Totino e Fabio Cillia, la kermesse prevede tre giornate ricche di proiezioni, incontri e masterclass per dare voce al cinema più giovane e innovativo. Quest'anno il tema portante del festival ruota intorno alle relazioni d'amore e al dialogo di coppia in tutte le stagioni della vita. Mentre Piazza del Municipio sarà la cornice delle serate del festival con i suoi ospiti, presso la Corte Capitaniale si terranno - nel pomeriggio delle tre giornate - alcune delle proiezioni in programma e le masterclass.
Madrina dell'evento
Clara Alonso, conosciuta al grande pubblico per il successo internazionale della serie tv Violetta e per la sua partecipazione al film per il cinema Il tuttofare accanto a Sergio Castellitto, Elena Sofia Ricci e Guglielmo Poggi. L'attrice argentina riceverà il premio Verus Testa di Moro durante la prima serata del festival. La Giuria, che assegnerà i premi per tutte le sezioni in concorso tra cui Cortometraggi internazionali, Cortometraggi siciliani e Videoclip internazionali, è composta dalla sceneggiatrice Heidrun Schleef, da Carlo Fenizi, regista e sceneggiatore, dall'attore e musicista Jonis Bascir.
La serata di apertura (13 luglio), condotta da Salvo La Rosa, vedrà la proiezione dei cortometraggi in concorso "
Don't be cruel" di Andrej Chinappi e
Aggrappati a me di Luca Arcidiacono. La serata vedrà due momenti musicali con Giuseppina Torre, pianista e compositrice siciliana - autrice delle musiche del documentario Papa Francesco - La mia idea di arte diretto da Claudio Rossi Massimi - e con il cantante e musicista Agostino Penna.
Le serate successive, che vedranno alternarsi sul palco Angelo Scaltriti e Simona Rolandi, saranno anticipate da due masterclass sul cinema condotte rispettivamente da Christian Marazziti e Giulio Pranno, oltre alla proiezione dei cortometraggi fuori concorso "
Alone" di Alfio Sorbello e "
L’albero di noce" di Fabio Cillia. Tra gli eventi più attesi della kermesse ricordiamo anche la consegna del
premio Antonino Grasso al giornalista di Mediaset
Gioacchino Bonsignore (14 luglio) e il
premio Donne nel Cinema a
Violante Placido che, in questa occasione, suonerà e canterà alcuni pezzi del suo repertorio musicale (15 luglio). La serata finale ospiterà inoltre l'anteprima mondiale del cortometraggio di genere dramedy "
L'estate di Virna" per la regia di Alessandro Zizzo, una storia d'amore con protagonisti Anna Safroncik e Adelmo Togliani, e il cortometraggio "
Amici di sempre", opera corale di Christian Marazziti.
Numerosi anche gli ospiti del mondo della cultura, della musica e dello spettacolo attesi nelle tre giornate, tra cui Michele Cucuzza, i musicisti Fernando Alba e Mauro Di Maggio, Tarsia, la Banda Musicale Luigi Sturzo e Mister Universo Fitness Massimo Alparone.
11/07/2023, 16:00