Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SORRENTINO'S STORIES - La mostra a Civita di Bagnoregio


Dal 16 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 il Museo Geologico del suggestivo borgo ospiterà la mostra fotografica dedicata al cinema del regista napoletano.


SORRENTINO'S STORIES - La mostra a Civita di Bagnoregio
E' stata inaugurata domenica 16 luglio 2023 presso il Museo Geologico di Civita di Bagnoregio (Vt) - che la ospiterà fino al 7 gennaio 2024 - la mostra Sorrentino’s stories. Fotografie di Gianni Fiorito.

Da "L’uomo in più fino" a "E' stata la mano di Dio", da "La grande bellezza" alle serie televisive "The Young Pope" e "The New Pope": il racconto di oltre venti anni di carriera attraverso gli scatti dello storico fotografo di scena del regista napoletano.

Un percorso di sessantuno foto che partirà dai personaggi, per passare ai luoghi, ai set e ai backstage delle opere di Paolo Sorrentino.

Sarà il suggestivo borgo - principale meta turistica dell’Alto Lazio e tra le più visitate dell’Italia centrale - ad ospitare questa mostra fotografica che per la prima volta ripercorrerà la storia di Paolo Sorrentino dal suo primo lungometraggio al suo ultimo, autobiografico, lavoro.

"Il valore delle foto della mostra di Gianni Fiorito" - scrive Enrico Magrelli, direttore artistico del Tuscia Film Fest, nel presentare la mostra - "è palese ed esplicito. Sono foto che nascono da una sintonia e da una complicità strutturate con Paolo Sorrentino e dallo sguardo sapiente di un grande fotografo. In anni in cui le immagini sincopate, molto spesso rozze, imperfette, occasionali, autoriferite, approssimative inondano i social e il web, fotografie come queste suggeriscono agli occhi l’antica pratica della scoperta, della quieta osservazione dei dettagli, della lettura dei volti e delle espressioni degli interpreti e di comprensione e riappropriazione degli spazi".

Il Museo Geologico illustra la storia di resilienza, nel continuo dialogo tra uomo e natura, di Civita di Bagnoregio. Una tappa fondamentale per comprendere le ragioni e le problematiche di uno dei posti più affascinanti al mondo.

Nella varie sale è raccontata la storia geologica dell’area, i processi di instabilità in atto sui versanti, le opere di monitoraggio e di stabilizzazione, le frane storiche.

"Sorrentino’s stories. Fotografie di Gianni Fiorito" è organizzata dal Tuscia Film Fest in collaborazione con Casa Civita, Comune Bagnoregio e Italian Film Festival Berlin e rientrerà nel calendario degli eventi collaterali della ventesima edizione della manifestazione che ogni estate promuove il cinema italiano nel capoluogo e in alcuni dei luoghi più suggestivi della Provincia di Viterbo.

Il Museo Geologico di Civita di Bagnoregio è aperto e visitabile ogni giorno dalle 10 alle 18.

16/07/2023, 15:09