Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA DELLE TERRE DEL MARE 2023 - Il festival dedica degli
eventi a Elizabeth Taylor, Richard Burton e Joseph Losey


CINEMA DELLE TERRE DEL MARE 2023 - Il festival dedica degli eventi a Elizabeth Taylor, Richard Burton e Joseph Losey
Al Festival Cinema delle Terre del Mare di Alghero, dal 22 al 27 luglio 2023, quattro eventi sulle tracce della suggestiva avventura cinematografica di Elizabeth Taylor, Richard Burton e Joseph Losey a Capo Caccia, Alghero ("Boom! – La scogliera dei desideri", 1967). Un focus ispirato dal documentario “L’estate di Joe, Liz e Richard”, scritto e diretto da Sergio Naitza (Karel produzioni), girato fra la Sardegna, l’Europa e gli USA, che racconta il glamour e le vicissitudini del set hollywoodiano, nella Alghero di fine anni Sessanta.

Da Sabato 22 luglio sarà visitabile, negli spazi della boutique dello stilista Antonio Marras nel cuore di Alghero, la mostra dedicata al film, promossa dalla Fondazione Sardegna Film Commission, con gli scatti del set, alcuni firmati da Gianni Bozzacchi, fotografo personale e amico di Liz Taylor. Mercoledì 26 luglio, nel piazzale del complesso Lo Quarter, la proiezione del film: la prima, dopo il prestigioso premio al Kingston International Film Festival di Londra. Parlano i testimoni del set a Capo Caccia, dall’attrice Joanna Shimkus - moglie di Sidney Poitier - al fotografo Gianni Bozzacchi, dal gioielliere Gianni Bulgari a Patricia Losey, moglie del regista. E il regista di culto John Waters spiega perché questo film sia diventato un must della storia del cinema.

Giovedì 27 luglio, alle 20 nel dehor di També Alghero, in anteprima assoluta si presenta il libro di Sergio Naitza “L’avventura della Scogliera dei desideri fra cronaca, documenti, leggende e critica“ (edizioni Cineteca Sarda, pubblicato con il contributo della Fondazione Alghero), un avvincente backstage con aneddoti, episodi mai raccontati e materiali d’archivio per la prima volta resi pubblici. Sempre giovedì, in mattinata, al Parco di Porto Conte l’imperdibile escursione nei luoghi del set con le guide Giulia Naitza, protagonista del documentario, e Sara Luchetti.

18/07/2023, 11:03