Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'Estate di Joe, Liz e Richard


Regia: Sergio Naitza
Anno di produzione: 2022
Durata: 86'
Tipologia: documentario
Paese: Italia
Produzione: Karel Film and Video Production
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Ufficio Stampa: Volpe&Sain comunicazione
Titolo originale: L'Estate di Joe, Liz e Richard

Recensioni di :
- FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - L'estate di Joe, Liz e Richard

Sinossi: Tratto da un tormentato testo teatrale (“The milk train doesn’t stop here anymore”) che fu un fiasco a Broadway, “Boom!” racconta la storia di Mrs Goforth, una ricca vedova di sei mariti, interpretata da Elizabeth Taylor, che vive in una villa isolata a picco sul mare, in precarie condizioni di salute. Mentre sta dettando al registratore le sue memorie, compare Richard Burton nelle vesti de “L’angelo della morte”, un poeta vagabondo di cui accetterà la compagnia e col quale intreccerà un controverso rapporto. Intorno ai protagonisti si stagliano le potenti suggestioni di una location selvaggia e unica; e aleggia l’atmosfera dei turbolenti e creativi anni Sessanta. Il documentario incorpora clip del film, foto di scena, ritagli della stampa dell'epoca in cui "La scogliera dei desideri" fu girato. La troupe stazionò in Sardegna per quasi tre mesi, occupando l'hotel Capo Caccia che aveva appena due anni di vita: era l'11 agosto del 1967 quando venne dato il primo ciak, il 23 ottobre quando fu battuto l'ultimo. Il film uscì nel 1968, proprio nel fatidico mese di maggio culmine delle rivolte studentesche, mostrando un lato politico che all'epoca non era stato percepito: la parabola della ricca donna isolata nella sua villa-prigione era chiara metafora di una borghesia prossima alla sconfitta. Non a caso in tempi recenti il film è stato rivalutato fino a diventare un cult movie, una pellicola iconica non solo per molti critici e registi ma anche per opinionisti e influencer dell'arte e della moda.

Sito Web: http://

Ambientazione: Alghero

"L'Estate di Joe, Liz e Richard" è stato sostenuto da:
MIBACT
Regione Autonoma della Sardegna
Sardegna Film Commission
Fondazione di Sardegna
Fondazione Alghero
Cineteca Sarda
Europa Cultura
Societa' Umanitaria Sarda


Libro sul film "L'Estate di Joe, Liz e Richard":
"L'Avventura della Scogliera dei Desideri fra Cronaca, Documenti, Leggende e Critica"
di Sergio Naitza, 148 pp, Centro Servizi Culturali Cagliari della Societa' Umanitaria, collana Filmpraxis. Quaderni della Cineteca Sarda, 2023
Il titolo originale era “Boom!”, nell’edizione italiana diventò “La scogliera dei desideri”, uscì nel 1968 e, massacrato dalla critica, fu un epocale fallimento al botteghino. Nonostante un cast artistico eccezionale: Taylor-Burton-Losey-Williams-Coward. Perché? Cosa è accaduto? Fra cronaca, documenti, leggende e critica, ecco la ricostruzione, con dettagli inediti, dell’avventurosa storia di un film maledetto diventato oggi un bizzarro cult movie.
prezzo di copertina: 12,00


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto