Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA DELLE TERRE DEL MARE - Dal 22 al 30 luglio torna
il Festival della Societa' Umanitaria di Alghero


CINEMA DELLE TERRE DEL MARE - Dal 22 al 30 luglio torna il Festival della Societa' Umanitaria di Alghero
Da sabato 22 a domenica 30 luglio 2023 torna Cinema delle Terre del Mare, il Festival della Società Umanitaria di Alghero che naviga lungo tutta la Riviera del Corallo per una settimana di incontri e proiezioni vista mare. Tra gli ospiti di questa edizione sono tanti gli internazionali, con i loro lavori premiati nei principali Festival del mondo: la regista polacca Aga Woszczyńska, la palestinese Maha Haj e la kosovara Kaltrina Krasniqi e l’attore di origine gambiana Morr Ndiaye. E ancora, tra gli italiani, Paolo Pisanu, Francesca Coticoni, Giovanni Pompili e Sergio Naitza.

"In questi anni" - spiega la direttrice artistica Alessandra Sento - "i cinenauti sono diventati una community e le spiagge luoghi familiari nei quali ci sentiamo a casa. In fondo, ogni film assomiglia all’inizio di un viaggio. E come il viaggiatore accoglie e si fa accogliere, il mare riceve e restituisce. Molte delle nostre storie vengono dal mare e ad esso ritornano. È il movimento della marea. Un movimento che chi vive in un’isola conosce bene. Il sogno di Alghero Città del Cinema è diventato virale. Lasciatevi contagiare".

Il viaggio di Cinema delle Terre del Mare, in realtà, prende il largo martedì 11 luglio alle 21.00 al Cinema Miramare di Alghero e mercoledì 12 luglio alle 21.00 al Cityplex Moderno di Sassari, con la proiezione di Silent Land, alla presenza della regista Aga Woszczyńska e del produttore italiano Giovanni Pompili (Kino Produzioni). Per il film, una produzione italo-polacca accolta con grande attenzione nei più importanti Festival internazionali, si tratta di un ritorno a casa: le riprese, infatti, sono state realizzate in gran parte sulla costa algherese. Le due serate sono organizzate in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission e I Wonder Pictures.

Alghero Città del Cinema, l’epoca d’oro dell’epopea hollywoodiana in Riviera, un intero focus su un progetto che documenta parte di quell’esperienza legata a un film interamente girato a Capo Caccia nel 1967: "La scogliera dei desideri" di Joseph Losey con Liz Taylor e Richard Burton. Il primo omaggio è in programma sabato 22 luglio, in collaborazione con Antonio Marras boutique: la mostra "L'estate di Joe, Liz e Richard. Venti foto dal set del film La scogliera dei desideri", visitabile sino a domenica 30 luglio nella boutique dello stilista algherese. Mercoledì 26 luglio alle 21.30 nel Piazzale de Lo Quarter si prosegue con la proiezione di "L’estate di Joe, Liz e Richard", il film di Sergio Naitza sostenuto dalla Società Umanitaria Cineteca Sarda e recentemente premiato come miglior documentario al Kingston International Film Festival. L’autore sarà presente in sala per un incontro con il pubblico. Giovedì 27 luglio alle 20.00 presso il També Alghero - Aperitif Bar & Food protagonista ancora Sergio Naitza con L’avventura de La scogliera dei desideri fra cronaca, leggende e critica, il libro in cui confluiscono i documenti raccolti durante le ricerche per il suo film. Nel corso della serata sarà offerto un aperitivo dalla Cantina Santa Maria La Palma.

Opere prime di qualità e pellicole premiate nei più importanti Festival del mondo. La selezione di Cinema delle Terre del Mare anche quest’anno porta ad Alghero le storie più interessanti del panorama italiano e internazionale. A partire da "Mixed by Erry" di Sydney Sibilia, senza dubbio la commedia italiana dell’anno, che apre il Festival con un evento speciale sabato 22 luglio a partire dalle 21.00 nell’area piscina del Baretto di Porto Ferro. La serata, organizzata in collaborazione con Il Baretto Eventi, sarà arricchita da una videointervista allo sceneggiatore Armando Festa e da una cena a bordo piscina servita durante la visione del film.

Le proiezioni riprendono poi martedì 25 luglio alle 21.00 al Cinema Miramare con uno degli esordi più convincenti degli ultimi anni: "Tutti i cani muoiono soli", premiato al Bfest di Bari e accompagnato dal regista Paolo Pisanu, dal cast e da Francesca Coticoni di Ang Film.

Protagonista della giornata di mercoledì 26, alle 18.00 in Sala Conferenze Lo Quarter, "Californie" di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. A seguire, incontro con Francesca Coticoni di Ang Film.

Venerdì 28 luglio riflettori puntati al mattino, ore 10.30 Sala Conferenze Lo Quarter, su "Plan 75" di Chie Hayakawa, menzione speciale del Premio Caméra d’or per la miglior opera prima al Festival di Cannes 2022; e in serata, ore 21.30 Spiaggia Maria Pisa - Ingresso Stabilimento Rosanna, su "Vera sogna il mare", Grand Prix al Tokyo International Film Festival, con proiezione impreziosita dalla presenza della regista Kaltrina Krasniqi.

La giornata di sabato 29 propone invece, alle 21.30 presso la Spiaggia del Lido - Fronte Scuola primaria San Giovanni Lido, "Mediterranean Fever", premio Un Certain Regard per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2022: in programma una conversazione con la regista Maha Haj. E domenica 30 luglio si chiude, alle 18.00 in Sala Conferenze Lo Quarter, con "Annie Ernaux - I miei anni Super 8", realizzato dalla scrittrice premio Nobel Annie Ernaux e da suo figlio David Ernaux-Briot. Infine, alle 21.30 alla Spiaggia Le Bombarde - Ingresso Stabilimento J&B, sipario sull’edizione 2023 del Festival con "Disco Boy" di Giacomo Abbruzzese, Orso d’argento per il miglior contributo artistico al Festival di Berlino 2023: sarà presente in sala l’attore Morr Ndiaye.

Da un’idea della Società Umanitaria di Alghero tornano gli itinerari cineturistici: due tour alla scoperta del profondo legame tra la Riviera del Corallo e il grande cinema. Si comincia lunedì 24 luglio con appuntamento alle 18.30 alla Banchina Dogana. A bordo della motonave Nike, un’escursione tra cinema e territorio dal Porto di Alghero a Capo Caccia, un itinerario a cura di Nadia Rondello (Società Umanitaria) e Marta Berretta (Fondazione Alghero) sulle tracce de L"’isola degli uomini pesce", l’adventure movie di Sergio Martino girato nel 1978 all’interno della Grotta di Nettuno. L'evento è in collaborazione con la Cooperativa Le Ragazze Terribili e la Fondazione Alghero.

Giovedì 27 luglio si replica al Parco di Porto Conte a partire dalle 10.00. Un percorso, guidato da Giulia Naitza e Sara Luchetti (ExplorAlghero), tra la macchia mediterranea e i profili calcarei delle colline del Parco. I partecipanti, a bordo di auto elettriche, raggiungeranno Cala Barca per rivivere la leggendaria lavorazione de "La scogliera dei desideri" e il mito della coppia dei sogni Taylor-Burton.

Cinema delle Terre del Mare è fatto anche di momenti di incontro informali, spazi dedicati ai più piccoli, libri che raccontano la settima arte. Mercoledì 26 luglio riflettori puntati su Il cinematte, il gruppo di spettatrici abituali nato tra le mura della Mediateca della Società Umanitaria. In programma alle 11.30 alla Mediateca de Lo Quarter una conversazione intima e informale con Paolo Pisanu, il cast di "Tutti i cani muoiono soli" e Francesca Coticoni di Ang Film. Infine, sabato 29 luglio uno spazio dedicato ai bambini e alle bambine: da un’idea dell’Associazione Fuori di Camper torna Camperkids, con la proiezione di "Argonuts - Missione Olimpo" di David Alaux a partire dalle 21.00 nel cortile della scuola primaria San Giovanni Lido.

Gli incontri e le proiezioni di Cinema delle Terre del Mare partono dalla costa e si snodano sino al centro città. Saranno coinvolte la spiaggia del Lido, Maria Pia, Le Bombarde, la banchina Dogana, il Cinema Miramare, gli spazi interni ed esterni de Lo Quarter, il Parco di Porto Conte, il Tambè Alghero e il Baretto di Porto Ferro. Cinema delle Terre del Mare è sostenuto dalla Regione Sardegna, dal Comune di Alghero, dalla Fondazione Alghero (fa parte del cartellone #ALGHEROEXPERIENCE), dalla Fondazione Banco di Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dal Parco di Porto Conte-Area Marina Protetta. Come sempre sono diverse le collaborazioni culturali e quelle con le aziende del territorio.

Cinema delle Terre del Mare. Festival itinerante per cinefili in movimento è un progetto nato come rassegna nel 2009 dall’incontro tra passione e desiderio. Una dichiarazione d’amore, un tributo alla settima arte e ai suoi rapporti con il mare. Elemento che impregna la pelle di ogni isolano. Limite e confine da forzare, ma anche ponte da attraversare. Il Cinema e il Mare per recuperare il passato illustre del Meeting Internazionale nato a Capo Caccia più di 50 anni fa e rilanciare la candidatura di Alghero Città del Cinema in Sardegna. La memoria è qualcosa da maneggiare con cura e per questo va conservata e custodita. Ma deve essere anche ispirazione e modello per nuovi orizzonti. Le idee crescono, trasmutano. E quando succede, bisogna lasciare che accada.

20/07/2023, 11:17