Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PAV - La prima piattaforma cinematografica
al mondo dedicata alla performance art


PAV - La prima piattaforma cinematografica al mondo dedicata alla performance art
L’artista come opera d’arte è il fulcro della performance art, linguaggio espressivo radicale dove a differenza del teatro, tutto ciò che avviene è reale.

La documentazione delle performance, divenuta già da tempo oggetto di attenzione da parte dei festival del cinema e branca della videoarte, trova casa nel progetto PAV del duo artistico e curatoriale VestAndPage, vincitore del bando Creative Europe della comunità europea. Acronimo di Performance Art Video, è una piattaforma digitale del PAV ospita, promuove e diffonde video di performance art per sensibilizzare il pubblico alle emergenze contemporanee.

PAV non è solo una piattaforma: è una comunità culturale e luogo di riflessione nato per supportare gli artisti della performance che si spingono i confini dell'espressione creativa.

Del resto la performance art nasce come risposta sovversiva d'avanguardia.

Il progetto, per la sua fase di lancio, ospita artisti punti di riferimento per questa espressione tra cui Stelarc, Franko B, La Pocha Nostra, gli stessi VestAndPage e il collettivo Anam Cara, Petra Kuppers, La Pacha Queer, Nathalie Anguezomo, Mba Bikoro, Kyrahm e Julia Pietrangeli, Francesca Fini e Wen Yau.

Un parco nomi che continuerà a crescere in futuro, dato che la piattaforma ospiterà diverse sezioni a tema

Ogni visualizzazione dei video selezionati sarà ad accesso gratuito fino al 30 settembre 2023, grazie al generoso contributo degli artisti presenti.

La piattaforma sarà poi on-demand a partire dal 1 ottobre 2023 per generare entrate sostenibili contribuendo a sostenere le loro opere e la loro ricerca.

26/07/2023, 10:39