Fondazione Fare Cinema
!X

ISOLA EDIPO - Svelato il programma dell'edizione 2023


ISOLA EDIPO - Svelato il programma dell'edizione 2023
In occasione della 80. Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, torna Isola Edipo, dal 27 agosto al 9 settembre, la rassegna dedicata a cinema, arti e attualit allinsegna dei diritti e della sostenibilit, promossa dalla Edipo Re Impresa Sociale di Sibylle Righetti e Enrico Vianello, sotto la direzione artistica di Silvia Jop.

Isola Edipo, assieme alle Giornate degli Autori partner delezione dalla prima ora di questa avventura corale ha dato vita a un arcipelago di luoghi dincontro, proiezione e dibattito che sono diventati il cuore off e green del Festival del Cinema di Venezia, diffusi tra la riva di Corinto, la Sala Laguna e limbarcazione Edipo Re, e la cui atmosfera animata dalla proposta annuale dellofferta enogastronomica a chilometro etico che la contraddistingue.

La rassegna, nellinaugurare una nuova edizione del Premio Inclusione Edipo Re, premio collaterale ufficiale di Biennale Cinema, con in giuria questanno Caterina Guzzanti, Alberto Malanchino e Carlotta Vagnoli, sbarca al Festival con un programma dincontri e proiezioni che mettono al centro della rinata Sala Laguna, una riflessione trasversale sulle radici come luogo dorigine capace di ricordarci che, per costruire un futuro possibile a fronte di una realt in cui ogni cosa sembra non avere pi alcun futuro perch ha perduto il rapporto con la propria storia, necessario mantenere la gentilezza dei primi passi compiuti.
infatti il rispetto del rapporto con le radici del mondo a caratterizzare lappuntamento realizzato in collaborazione con Fondation Cartier pour lart contemporain e le Giornate degli Autori, dedicato a nuova edizione del Cinema dellInclusione tra visione e formazione rivolto questanno al cinema indigeno Yanomami del Brasile (in occasione della quale saranno presenti, accanto al regista indigeno Morzaniel Ɨramari, i produttori e registi Gabriela Carneiro da Cunha e Eryk Rocha e lantropologa Ana Maria Machado).
Vale lo stesso per la nuova stagione delle Notti Veneziane la sezione off delle Giornate degli Autori realizzate in accordo con Isola Edipo, che raccolgono al loro interno una selezione di lungometraggi caratterizzati da una tensione temporale dove la necessit di una riconnessione con le radici della propria storia fa da protagonista.
La medesima tensione volta alla valorizzazione degli epicentri di sguardi e competenze attraversa la poliedrica programmazione realizzata a Sala Laguna in collaborazione e accordo con le Giornate, che riunisce attorno a dibattiti e confronti realt tra gli altri come Anac, con un nuovo appuntamento dedicato al rapporto tra scuola e cinema, 100 Autori, con un incontro dedicato alle indagini degli strumenti legislativi per la tutela dei diritti e la parit di genere nel settore audiovisivo, il Centro Sperimentale, con una selezione di masterclass deccellenza; lArchivio Basaglia, attorno a un nuovo progetto di rete darchivi audiovisivi dedicati alla rivoluzione che ha portato alla fine del manicomio nel nostro paese, il Milano Film Network, con uno spazio dincontro diventato negli anni vero e proprio laboratorio produttivo di sviluppo di progetti.Accanto agli epicentri della programmazione, valorizzata dalla mediapartnership con MYmovies, VeneziaNews e InsideVenice, Isola Edipo questanno vedr inoltre la partecipazione di nuovi importanti partner: da quella con il grande team di Giffoni Innovation Hub che articoler una proposta culturale tra la riva Corinto e la Sala Laguna, alla presenza sulle rive con lo sguardo rivolto alla laguna di The Hollywood Reporter Roma.
Nuovi partner anche sul fronte della programmazione audiovisiva: assieme a una nuova edizione di ByNight, lavventura produttiva promossa da Misia Film in collaborazione con le Gallerie Lafayette, dedicata allindagine del rapporto tra cinema e arte, questanno anche lanteprima dei cortometraggi premiati dal concorso Son of a Pitch.

Al cuore delledizione i tre appuntamenti annuali:

PREMIO INCLUSIONE E SOSTENIBILIT
In occasione dell80. Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, riparte la macchina organizzativa del Premio Inclusione e Sostenibilit Edipo Re, premio collaterale ufficiale di Biennale Cinema, promosso dallimpresa sociale Edipo Re sotto la direzione artistica di Silvia Jop, in collaborazione con MYmovies e con il patrocinio di Ca Foscari, Universit degli Studi di Padova e ResInt. Sesta edizione del premio e giuria di massima qualit, con gli attori Caterina Guzzanti e Alberto Malanchino e la scrittrice Carlotta Vagnoli. Da questanno la giuria ufficiale sar accompagnata da una giuria giovani di 7 studenti e studentesse dellUniversit di Ca Foscari.

IL CINEMA DELLINCLUSIONE TRA VISIONE E FORMAZIONE
In occasione dell80. Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, Isola Edipo presenta, in collaborazione con Giornate degli Autori e Fondation Cartier pour lart contemporain, Gli occhi della foresta: una giornata dedicata a uno dei pi importanti registi di cinema Yanomani, Morzaniel Ɨramari, con un focus dedicato alla produzione cinematografica indigena Yanomami in Brasile. Lappuntamento promosso nellambito della finestra di approfondimento Il cinema dellinclusione tra visione e formazione, giunta alla sua settima edizione.

NOTTI VENEZIANE
Torna la finestra annuale dedicata al cinema italiano dautore con la sezione off Notti Veneziane, delle Giornate degli Autori realizzata in accordo con Isola Edipo, che restituisce uno sguardo in presa diretta sugli immaginari che animano la produzione audiovisiva contemporanea del nostro paese. Questanno il filo che ci conduce allinterno della selezione, composta da otto titoli di cui cinque film documentari e 3 film di finzione, costituito dal rapporto con il tempo come elemento che genera una tensione narrativa allinterno delle storie in cui ci immergiamo.

Attorno ai tre appuntamenti chiave della rassegna, tre momenti dincontro dedicati a inclusione sociale e arte curati dai partner nella cornice di Isola Edipo in Sala Laguna:

GIFFONI INNOVATION HUB
Giffoni Innovation Hub sar presente a Isola Edipo in occasione della Mostra Internazionale darte Cinematografica di Venezia per presentare alcune delle original production del 2023 e lanciare la prima puntata del nuovo format Avrei questa idea con Valerio Lundini e Edoardo Ferrario. 5 giorni di attivit continuative per favorire lincontro tra le aziende, le istituzioni, i talent e le nuove generazioni. (Dal 4 all8 settembre)

SON OF A PITCH
Son of a Pitch Award il premio cinematografico che lagenzia creativa e casa di produzione cinematografica Save The Cut ha istituito nel 2021, attraverso il progetto Son of a Pitch, per mettere al centro i cortometraggi provenienti da tutto il mondo realizzati da giovani talenti. Il progetto approda questanno in Sala Laguna, allinterno della cornice di Isola Edipo, con la proiezione dei finalisti del concorso, selezionati dalle tre giurie coinvolte: una giuria artistica presieduta da Pif, una giuria sociale composta da migranti e rifugiati del Centro Astalli e una giuria del pubblico composto da studenti di cinema. (7 settembre)

BY NIGHT
Nel prolungamento della scorsa edizione, Misia Films presenta anche questanno una una serie di 3 corto metraggi prodotti con le Galeries Lafayette, in seno al progetto By Night, lanciato lo scorso anno. Liberi di vagare negli spazi vuoti delle Galeries Lafayette, artisti e cineasti sono invitati a prendere possesso dei grandi magazzini, ad attingere alle loro risorse, a esplorare i loro muri e a incontrare i loro talenti per scoprirne i luoghi, i colori, la storia, le professioni e le persone attraverso la creazione. Gli artisti, attraverso composizioni musicali originali, offrono visioni poetiche che ridefiniscono la percezione di questo luogo emblematico di Parigi. I cortometraggi proiettati saranno: RHIZOME di Clara Cullen con Michele Lamy, TREMBLEMENT di Angelica Mesiti con Will Guthrie e Amlie Grould, artisti membri dellEnsemble NIST-NAH e RITUEL di Michelle Tshibola con la House de la Dure (7 settembre).

28/07/2023, 15:11