INVENTA UN FILM 25 - Al via oggi il festival a Lenola
Al via a Lenola, in provincia di Latina, da domani mercoledì 2 agosto al 6 agosto la 25esima edizione di Inventa un Film. Il festival, ideato e diretto da
Ermete Labbadia, da sempre attento allo scouting dei giovani talenti, che ha ricevuto oltre 3.000 lavori provenienti da 121 nazioni, per partecipare alla 25esima edizione della kermesse.
Si inaugura la prima giornata della manifestazione alle 21.00 con l’avvio delle proiezioni dei primi cortometraggi in concorso presso l’Anfiteatro Comunale Marino De Filippis di Lenola alla presenza delle interpreti Angela Curri, Alessandra Masi e Marina Savino.
Nove i corti della serata. Il minidoc Safari njema di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari affronta il dramma dei migranti. Uriel a 14 anni fugge dal suo paese in guerra. Fa un lungo viaggio per attraversare l’Africa e il deserto ma in Libia viene internato per tre anni in un terribile centro di detenzione per migranti. Conosce la fame, la malattia, la violenza più estrema e, anche lì, la guerra. Sopravvive sognando la libertà, finché un giorno, con alcuni suoi compagni di prigionia, riesce a salire su una barca e a partire verso l’Italia.
Cuckoo! di Jörgen Scholtens. Frank vive in un orologio a cucù. Ogni ora deve uscire e gridare cucù per ricordare alla signora che siede sotto l’orologio di prendere le sue medicine. Un giorno ha la possibilità di vincere una grossa somma a un quiz radiofonico, ma deve fare una scelta.
L’uovo di Daniele Grassetti. In un presente distopico, una ragazza incinta, per non essere licenziata, intraprende un metodo sperimentale di gestazione: l’uovo.
Subtitles di David Barbieri. Dopo aver scoperto di essere i protagonisti inconsapevoli di un film, due ragazzi sfaccendati lottano contro il progetto di una troupe cinematografica per dare una svolta alle loro vite.
#sepofà di Gianmarco Cipolla. Nemo Profeta è l’ultimo testardo abitante di un paesino di provincia. Vuole dimostrare ai suoi ex-compaesani che hanno fatto male ad andare via. Riuscirà a riportare il suo paese agli albori di un tempo?
Recomaterna di Giuseppe Sangiorgi. Lucia, una bambina di 10 anni, lancia un sasso al fratellino. Impaurita scappa e va a nascondersi a casa di nonna Enza; la donna per distrarla le racconterà una storia di fantasmi rivelandole un’importante verità.
Cicciolina pocket di Claudio Casazza. Anni ’90. Quattro ragazzini e un pomeriggio assolato d’estate speso nella conquista del miraggio della pornografia tascabile. Riusciranno a soddisfare questa nuova ossessione?
I giorni delle arance di Matteo de Liberato. Daiana è un’attivista politica condannata a morte per omicidio e atti di estremismo contro il regime di Ceausescu nella Romania degli anni 80-90. Un giovane prete viene a farle visita in carcere per parlarle ma Daiana oppone resistenza ad ogni suo tentativo di avvicinamento fin quando qualcosa le scatena una reazione nostalgica.
In quanto a noi di Simone Massi, per la sezione Animazioni. I fischi della poesia di Eugenio Montale trasformata in videopoesia. L'incubo in questo caso ė la storia del Novecento. E per risvegliarsi dalla realtà, l'unica ė accorgersi di essere tutti "già morti senza saperlo".
A giudicare i cortometraggi in concorso quest’anno: Conor Morrisey, Angela Curri, Emanuela Panatta, Marina Savino, Azzurra Martino, Alessandra Masi, Liliana Fiorelli, Salvatore Lizzio, Lorenzo Giovenga, Antinea Radomska, Simone Isola, Antonio Di Trento, Cirino Cristaldi, Giuliano Giacomelli e Quintino Di Marco.
Nel corso della serata la parola ai registi presenti alle proiezioni; seguirà la Premiazione del 5° Concorso letterario Tre Colori Poesie e la consegna del Premio Festival Italiano Originalità e Innovazione al festival Visioni Italiane, concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari. A ritirarlo la direttrice della manifestazione Anna Di Martino.
Tra le categorie principali del festival la sezione Oro invisibile composta da otto lungometraggi (4 di finzione e 4 documentari) e pensata per dare visibilità ai film italiani non adeguatamente distribuiti nelle sale.
Il festival, che assegnerà quasi integralmente i suoi premi dal 2 al 6 agosto, riprenderà poi a settembre con la fase finale del progetto di produzione IBEX. che comprenderà tra l’altro la realizzazione di un cortometraggio girato a Lenola tra l’8 il 10 settembre 2023 e una masterclass sull’audiovisivo che sarà resa nota in seguito. Tra settembre e dicembre prevista anche la nuova sezione dei lungometraggi stranieri.
02/08/2023, 09:59