Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA GALLEGGIANTE 4 - In Between Art Film propone
un focus sull'artista italo-tedesca Rosa Barba


CINEMA GALLEGGIANTE 4 - In Between Art Film propone un focus sull'artista italo-tedesca Rosa Barba
Fondazione In Between Art Film è lieta di annunciare la rinnovata partecipazione e il proprio sostegno a Floating Cinema - Unknown Waters, il festival di cinema all'aperto che torna a Venezia dal 25 agosto al 10 settembre 2023.

In questa occasione, la Fondazione promuoverà un focus sull'artista italo-tedesca Rosa Barba (1972) attraverso la presentazione di due sue opere Subconscious Society, a Feature (2014) e Inside the Outset: Evoking a Space of Passage (2021), quest’ultima recentemente entrata nella collezione della Fondazione.

Giunta al quarto anno, la collaborazione con Floating Cinema - Unknown Waters conferma l’impegno costante della Fondazione a promuovere la cultura delle immagini in movimento e il desiderio di contribuire alla vita culturale della città di Venezia. Nel 2022, questo impegno ha portato la Fondazione a organizzare, in concomitanza con la Biennale Arte 2022, la mostra collettiva Penumbra e il ricco programma di incontri pubblici che l'ha accompagnata nel corso dei sette mesi di durata. Nel 2024, la Fondazione tornerà a Venezia per inaugurare una nuova grande mostra con opere e installazioni filmiche, anch’esse commissionate e prodotte in occasione della Biennale Arte 2024.

Floating Cinema - Unknown Waters è un progetto ideato da Edoardo Aruta e Paolo Rosso, presentato da Microclima e co-curato da Alessandra Messalì, in collaborazione con Ocean Space/TBA21-Academy, Pentagram Stiftung, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection, Fondazione In Between Art Film, Uzbekistan Art and Culture Development Foundation, Combo e Cifra.

L'evento prevede una serie di proiezioni, performance e presentazioni su una piattaforma galleggiante situata nelle acque dietro l'isola della Giudecca, alla fine del Rio de Sant'Eufemia. Il pubblico potrà accedere e assistere al programma sia dalle proprie imbarcazioni sia da una piattaforma galleggiante progettata per accogliere gli spettatori che non hanno accesso a una barca.

La quarta edizione del festival indagherà temi quali l'abitare, il rapporto tra umano e non umano e l'impatto antropico sugli ecosistemi. In una linea di continuità rispetto al rapporto con l'altro e l'ignoto, diversi autori esploreranno il sovrumano e l'oltre.

24/08/2023, 16:19