RAI - Una programmazione per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa


RAI - Una programmazione per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa
È la sera del 3 settembre 1982 quando, in un agguato a Palermo, il prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa cade sotto i colpi della mafia, con la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. Sul muro ancora sporco di sangue, qualcuno lascia un lenzuolo con scritto: “Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”. Quarantuno anni dopo l’eccidio, Rai ricorda quel sacrificio con una programmazione dedicata.

Dopo l’omaggio a “Unomattina Estate” e “Estate in diretta” – in onda venerdì 1° settembre - sabato 2 settembre alle 21.35 su Rai 3, il film di Giuseppe Ferrara “Cento giorni a Palermo” racconta gli ultimi tre mesi di vita di Carlo Alberto Dalla Chiesa che, dopo aver raggiunto grandi successi nella lotta contro le Brigate Rosse, nel luglio del 1982 viene nominato Prefetto di Palermo per combattere contro lo strapotere della mafia. Nel cast Lino Ventura e Giuliana De Sio.

Domenica 3 settembre, giorno dell’anniversario, tutte le testate del Servizio Pubblico e il sito Rainews.it dedicheranno ampia copertura informativa della ricorrenza. In particolare, la redazione siciliana della Tgr seguirà le commemorazioni istituzionali organizzate a Palermo. Verranno, inoltre, realizzati servizi, anche con materiale d’archivio, che andranno in onda nelle principali edizioni del Tg e Grr.

Sempre domenica 3 settembre Rai Cultura sul suo canale Rai Storia ricorderà più volte la figura di Dalla Chiesa con la trasmissione “Il Giorno e la Storia”, a cura di Giovanni Paolo Fontana, in onda a mezzanotte e in replica alle 5.30, 8.00, 11.30, 14.00 e alle 20.10, che ricostruisce l’attentato di via Carini. Alle 18, invece, “La Grande Storia - Anniversari” ripercorre la storia e la carriera del generale, con l’introduzione e il commento di Paolo Mieli. Il portale Rai Cultura.it e i social rilanceranno l’offerta dei canali tv.

La piattaforma di RaiPlay avrà in evidenza in homepage “Dalla Chiesa, un generale in Sicilia”, antologia dalle Teche Rai con rare interviste rilasciate dal generale (in programma anche su RaiPlay Sound), “Effetto Dalla Chiesa”, reportage di Joe Marrazzo per Tg2 Dossier a poche settimane dalla strage di via Carini, con interviste a Rita e Nando dalla Chiesa (in programma anche su RaiPlay Sound). Su RaiPlay sound, da segnalare, inoltre, le puntate di “Wikiradio” e de “Il mix delle 23” in cui rispettivamente Lirio Abbate e Giovanni Minoli ripercorrono la storia del generale.

01/09/2023, 16:19