Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 80 - "About last year", il mondo di tre donne nei ballroom


VENEZIA 80 -
Celeste, Giorgia e Letizia sono tre giovani donne diverse tra loro ma unite da una comune consapevolezza: in quanto donne cisgender, sono ospiti nel mondo del ballroom. About last year è un film sull'universo femminile, firmato da tre registe che dimostrano di conoscere bene l'ambiente delle "family", le comunità LGBT che si riuniscono per creare eventi legati al ballo e alla messa in scena di se stessi, attraverso l'invenzione di personaggi e costumi.

Grazie ad una regia veloce e ad un montaggio deciso ed elegante, entriamo nel mondo delle performance di queste tre "sexy siren", danzatrici performers, durante i contest della zona di Torino. Il film parla soprattutto del sogno, del desiderio di realizzare se stesse e della voglia di riscatto da parte delle t protagoniste. Interessante la scelta registica di alternare la vita quotidiana delle artiste con le molte occasioni di socialità della family.

Letizia e Celeste compiranno la loro scelta di andare all'estero, dopo aver partecipato ad una delle più importanti ballroom di Parigi. Celeste resterà a Torino per continuare le sue creazioni di artigianato e per riimergersi nel folle mondo del travestimento. Tutto il film è raccontato con primi piani stretti sui volti dei personaggi, anche lo spettatore è immerso nella vicenda, inevitabilmente viene trasportato emotivamente.

06/09/2023, 19:00

Duccio Ricciardelli