RAPITO - In sala negli USA dall'11 novembre
Dopo la calorosa accoglienza del pubblico ricevuta ieri, 14 settembre 2023, al Toronto Film Festival, alla presenza dell’attrice protagonista Barbara Ronchi e del produttore Simone Gattoni, "
RAPITO" di Marco Bellocchio,
uscirà in sala in USA l’11 novembre 2023, con il titolo internazionale di "
KIDNAPPED", distribuito la prestigiosa Cohen Media Group.
Robert Aaronson, vicepresidente di CMG ha dichiarato: "
Marco Bellocchio è stato venerato sulla scena cinematografica mondiale per decenni, e siamo entusiasti di portare al pubblico quest'opera emozionante di un vero maestro. Siamo certi che questo film, per i temi che tratta, per la straordinarietà del racconto, potrà avere un percorso luminoso e una grande accoglienza da parte del pubblico americano".
E ancora: "
Cohen Media Group ha una vasta esperienza nella distribuzione di film internazionali al pubblico statunitense, come “Timbuktu”, “The Insult”, “Mustang”, “Visages Villages” e il vincitore del premio Oscar 2017, “The Salesman”. Inoltre, la nostra consociata britannica, Curzon/Artificial Eye, ha distribuito “Parasite” e, più recentemente, “Triangle of Sadness” e “Flee”. Grazie a questa esperienza, riteniamo che CMG e Curzon forniranno a KIDNAPPED la migliore piattaforma possibile per ottenere premi e successo di pubblico nel campo del cinema internazionale".
«La vicenda Mortara fu un caso internazionale, di cui la stampa americana si occupò al tempo, e di cui c’è ancora il ricordo. L’accoglienza al Festival di Toronto e gli inviti ai festival di New York, Chicago e Palm Springs dimostrano quanto questa storia susciti ancora interesse e rispecchiano il grande coinvolgimento del pubblico statunitense». Aggiungono i produttori italiani
Beppe Caschetto,
Simone Gattoni e
Paolo Del Brocco per Rai Cinema.
Acclamato dalla stampa francese al Festival di Cannes, esaltato dal Guardian e consigliato da Variety, "
RAPITO" in Italia ha anche vinto il riconoscimento della stampa estera, Globo d’Oro, e di quella italiana con 7 Nastri d’Argento. All’estero il cammino di "
RAPITO" è intenso giacché il film è stato venduto in molti paesi del mondo: Nord America, Inghilterra e Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, Giappone, America Latina, Spagna, Belgio, Svizzera, Polonia, Portogallo, Grecia e Cipro, Repubblica Ceca e Slovacchia, ex-Jugoslavia, Ungheria, paesi baltici, Bulgaria, Israele, Ucraina, Taiwan e Indonesia.
15/09/2023, 11:16