Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VR CLUB - Il 30 settembre a Firenze appuntamento con Davide Rapp


VR CLUB - Il 30 settembre a Firenze appuntamento con Davide Rapp
Sabato 30 settembre 2023 alle 11.00 riparte l’esperienza in realtà virtuale al cinema Astra di Firenze, in collaborazione con Gold.

Il primo appuntamento VR della stagione è dedicato all'artista italiano Davide Rapp con la proiezione dei suoi film e un incontro in cui racconterà al pubblico il processo creativo dietro ai suoi lavori.

Si parte con due film di Davide Rapp in realtà virtuale:
- Nel film di montaggio "Montegelato" centinaia di sequenze cinematografiche compongono un collage tridimensionale delle Cascate di Monte Gelato, vicino Roma. Roberto Rossellini girò in questa location alcune scene del suo film Francesco, giullare di Dio e, da lì in poi, le cascate di Monte Gelato sono state usate come set per oltre 180 produzioni tra film, serie tv e spot: dallo spaghetti-western (Lo chiamavano Trinità, 1970) alla commedia (Per grazia ricevuta, 1971), al thriller (I corpi presentano tracce di violenza carnale, 1973); dal peplum (Ercole al centro della Terra, 1961) al film di guerra (Quel maledetto treno blindato, 1978), fino all’erotico (Cicciolina amore mio, 1979). Il film è stato presentato in concorso nella sezione Venice VR Expanded della 78a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica Biennale di Venezia 2021.

- Kursaal è un documentario dedicato al CineKursaal di Rumelange, il cinema più antico del Lussemburgo, aperto nel 1911 e da allora mai chiuso. Il CineKursaal ha attraversato l'occupazione nazista, ha resistito alla Seconda Guerra Mondiale, ha sfidato il successo della televisione negli anni '70 e si è rinnovato automatizzando la sala di proiezione alla fine degli anni '80. Nemmeno l’avvento dei multiplex, la temporanea chiusura delle sale a causa della pandemia e il crescente successo delle piattaforme di streaming sono riusciti a interrompere la sua gloriosa storia. Attraverso i ricordi del proprietario Raymond Massard, pronipote di Conrad Massard che gestì il cinema per la prima volta nel 1911, il breve documentario racconta la storia di un'infrastruttura culturale radicata nella storia del Lussemburgo.

Seguirà un incontro con il regista Davide Rapp, insieme a Omar Rashid (Gold) e Michele Crocchiola (Fondazione Stensen).

In chiusura la proiezione speciale di "Elements," un altro film di montaggio di Davide Rapp (questa volta non in realtà virtuale ma cinema 2D) che raccoglie e unisce centinaia di sequenze cinematografiche estratte da oltre 200 film. Un’opera che dialoga con il concetto di spazio e raccoglie, disseziona, evidenzia in continuazione elementi architettonici. Elements invita lo spettatore a focalizzare la propria attenzione su quindici elementi dell’architettura (ascensore, balcone, corridoio, facciata, finestra, focolare, muro, pavimento, porta, rampa, scala, scala mobile, soffitto, tetto e toilette) attraverso il rapido susseguirsi di tagli e sequenze, rivelando contrasti ed affinità, linee e forme, motivi e pattern ricorrenti, ritmi e movimenti. In questo contesto ciascuna scena, estrapolata dal film d’origine, acquista nuovo significato e svela le connessioni reciproche tra Cinema e Architettura.

22/09/2023, 17:23