Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DELLE IDEE 5 - Ospiti Matteo Garrone,
Drusilla Foer, e Davide Van De Sfroos


FESTIVAL DELLE IDEE 5 - Ospiti Matteo Garrone, Drusilla Foer, e Davide Van De Sfroos
Annunciati nuovi ospiti alla V edizione del Festival delle Idee: il cantautore Davide Van De Sfroos, lunedì 23 ottobre al Centro Culturale Candiani; l’attrice Drusilla Foer il 24 ottobre; il regista e sceneggiatore Matteo Garrone, giovedì 26 ottobre al Teatro Malibran, dopo il leone d’argento a Venezia con Io capitano, film candidato per l’Italia agli Oscar. Una narrazione di storie di vita e di cinema, un modo per scoprire il mondo e andare all’avventura per essere protagonisti del proprio destino. Garrone dialogherà con la direttrice artistica del Festival Marilisa Capuano.

Dopo il successo dell’anteprima con la scrittrice statunitense R. J. Palacio, il Festival inaugura martedì 26 settembre alla Scuola Grande di San Marco a Venezia con Don Antonio Spadaro in dialogo con l’editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti: Spadaro getta uno sguardo nuovo sulla figura di Gesù, e spoglia la lettura dei testi sacri da orpelli e apparati, permettendoci di entrare in un mondo diverso, seguendo una narrazione immersiva e cinematografica.

Mercoledì 27 settembre al Teatro Toniolo, Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia dialogherà con Angelo Pittro, direttore per l’Italia di Lonely Planet, la guida di viaggio più letta al mondo, sul tema Narrare il territorio, nuove prospettive e media. L’evento, inserito all’interno del Festival, è un racconto a due voci di una terra virtuosa, il Veneto: storie di viaggi e territori, di strategie da adottare per proteggere il nostro patrimonio, accompagnati dai contenuti realizzati dai Veneto Creators, giovani viaggiatori e narratori contemporanei i quali, attraverso i social media, hanno provato a capire come gli altri vedono la nostra casa.

Tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, con il patrocinio e il contributo del Comune di Venezia, il Festival delle Idee è ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee.

Con quasi 40 appuntamenti fino al 27 ottobre tra Venezia e Mestre sul tema Elogio dell’incertezza, il Festival torna a mettere al centro del suo percorso le idee e la parola per approfondire un sentimento, l’incertezza, liberato dalla sua accezione negativa ed elevato a forza rigeneratrice positiva capace di spingerci alla ricerca di nuove soluzioni e aiutarci a non temere il cambiamento, aprendoci al mondo.

22/09/2023, 18:11