Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL 24 - I premi


NAPOLI FILM FESTIVAL 24 - I premi
CONCORSO NUOVO CINEMA ITALIA

6 i lungometraggi in concorso ANIMA IN PACE di Ciro Formisano, BELLEZZA ADDIO di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, CORSA ABUSIVA di Andrea Bifulco, LA LUNA SOTT’ACQUA di Alessandro Negrini, QUANNO CHIOVE di Mino Capuano, LE RAGAZZE NON PIANGONO di Andrea Zuliani.
Hanno selezionato i titoli Mario Violini, Giuseppe Borrone e Marco Chiappetta.
La giuria che ha valutato le opere è stata costituita da Alberto Castellano, Vincenzo Nemolato e Marcello Sannino.

Menzione speciale per l’interpretazione dell’attrice Livia Antonelli per il film L’Anima in Pace di Ciro Formisano. La motivazione: Per la sua performance matura e misurata, che ha saputo dare vita a un personaggio femminile complesso e sfaccettato.Livia Antonelli ha dimostrato un grande talento nel gestire una partitura drammatica complessa sfuggendo ad ogni rischio retoric.

Il Vesuvio Award 2023 va a CORSA ABUSIVA di Andrea Bifulco
La motivazione: Per la capacità del racconto di rendersi paradigma delle difficoltà contemporanee di afferrare il proprio destino ed esserne padroni, gestendo con talento i mezzi a disposizione e riuscendo a sfruttare a vantaggio della narrazione la dimensione claustrofobica dell'auto che ci accompagna nella vita in svolte drammaturgiche coraggiose che spariamo diventino la cifra distintiva del regista.

SCHERMONAPOLI CORTI

18 i corti in concorso che sono stati selezionati da Antonio Borrelli, Ludovico Brancaccio e Maria di Razza.
La giuria è stata composta da Marco Chiappetta, Cristina Donadio e Ignazio Senatore.

La giuria ha attribuito una menzione speciale al film BUON COMPLEANNO NOEMI di Angela Bevilacqua
La motivazione: Per aver raccontato, con asciuttezza e semplicità, con economia di spazio e tempo, un quadro familiare disfunzionale e universale, in cui le dinamiche di miseria, oppressione e violenza, sono ben espresse dagli ambienti cupi e claustrofobici, dalla bravura degli attori (in particolare la giovane Simona Petrosino), dai dialoghi incisivi e dai non-detti eloquenti, attorno a una partita di poker la cui posta in palio è altamente tragica.

Il Premio per la migliore interpretazione maschile va a NANDO PAONE per il cortometraggio IL MARE CHE MUOVE LE COSE di Lorenzo Marinelli
La motivazione: Per abitare un personaggio dolente e a suo modo ambiguo, scavato nel volto, minimale nelle espressioni, nei gesti e negli sguardi, in una composizione attoriale spontanea e coinvolgente, che tiene tese tutte le corde emotive del film dall’inizio alla fine.

Premio per la Migliore interpretazione femminile va a ANNA CARLA BROEGG per il corto E’ SOLO IL VENTO di Enrico Iannaccone.
La motivazione: Per aver incarnato con malinconia, durezza e pathos mai sopra le righe un personaggio di donna fragile, oltre l'orlo di una crisi di nervi e prigioniera di uno squallore sociale senza fine, sorta di anti-eroina tragica e contemporanea di un piccolo mondo triste, con una prova magnetica, espressiva, intensa e priva di sensazionalismo.

Il Vesuvio Award 2023 per il miglior cortometraggio va a CHI SPARA PER PRIMO di Emanuele Palamara.
La motivazione: Per l’abilità e l’estro nell’usare il linguaggio e i codici del western contemporaneo, con reminiscenze dei fratelli Coen e un personaggio femminile parente prossimo di Frances McDormand, in uno huis clos teso e vibrante di violenza, in una terra di nessuno che potrebbe essere un far west o una cittadina di provincia americana, e invece si trova in un ranch della Campania, trasfigurata da una regia cinefila ma personale, a testimonianza dell’universalità del cinema e della violenza, quest’ultima mostrata con senso della suspense ma senza compiacimenti.

02/10/2023, 08:25