Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DIMMI CHI SONO - Sei premi al Luis Bunuel Memorial Awards


DIMMI CHI SONO - Sei premi al Luis Bunuel Memorial Awards
Dopo due anni non accenna a fermarsi “Dimmi chi sono”, il pluripremiato cortometraggio di Luca Caserta con protagonista Elisa Bertato, prodotto e distribuito da Nuove Officine Cinematografiche con il sostegno di Nuovo Imaie. Il film, interamente girato a Verona, ha finora collezionato ben 176 premi in varie categorie nei festival cinematografici di tutto il mondo. Sei nuovi riconoscimenti sono infatti arrivati dai Luis Buñuel Memorial Awards, dedicati al grande regista e sceneggiatore spagnolo naturalizzato messicano, consolidando così il già straordinario successo internazionale della pellicola: Premio della Critica come Miglior Cortometraggio, Premio come Miglior Film sulle Donne, Premio per la Miglior Attrice a Elisa Bertato, Premio per la Miglior Fotografia e Premio per il Miglior Montaggio a Luca Caserta e Premio per la Miglior Produzione a Nuove Officine Cinematografiche.

Sono felice” afferma il regista “per questo nuovo bellissimo risultato conseguito dal film, che non accenna a fermarsi nel suo percorso festivaliero quasi vivesse ormai di vita propria, regalandoci continue soddisfazioni. È un bel risultato per questo cortometraggio, che tratta tematiche sociali importanti e purtroppo sempre molto attuali”. La violenza sulle donne, l’indagine sulla memoria, la ricerca della propria identità e dignità perdute sono alcuni dei temi affrontati dal film, raccontati da Caserta con uno stile intenso e particolare che ha colpito le giurie, portandole ad affermare che “il film dimostra una profonda maestria tecnica, artistica e creativa davvero unica”.

Del cast principale fanno parte anche Jana Balkan, Isabella Caserta, Andrea De Manincor, Jacopo Squizzato, Daniele Profeta, Giovanni Morassutti, Davide Bardi, Riccardo Caserta e Nicolò Giacometti. Le musiche originali sono composte da Lorenzo Tomio, il suono in presa diretta è di Francesco Liotard, mentre la post-produzione audio è a cura della Cine Audio Effects di Roma. Nella colonna sonora la canzone “Piccola stella senza cielo” di Luciano Ligabue, per gentile concessione dell’artista e di Warner Music Italia e Warner Chappell Music Italiana. Il film sarà prossimamente disponibile online.

10/10/2023, 10:12