FUORI ORARIO COSE (MAI) VISTE - Al via
il nuovo ciclo "De Seta rivisitato"
In occasione del centenario della nascita di
Vittorio De Seta (15 ottobre del 1923 a Palermo), "
Fuori Orario cose (mai) viste", l’appuntamento notturno con il cinema d’autore di Rai Cultura, dedica all’opera del regista un ciclo di sei notti, a partire da sabato 14 ottobre 2023 alle 01.40 su Rai 3.
Il ciclo, intitolato "
De Seta rivisitato" - con chiaro riferimento a “
La Sicilia rivisitata”, opera in quattro puntate del 1980 in cui De Seta ripercorre gli spazi filmati 25 anni prima nei celeberrimi documentari a colori come “
Lu tempo de li pisci spata”, “
Sulfarara”, “
Pasqua in Sicilia” - ruota intorno all’opera televisiva del regista, autore per la Rai di capolavori come "
Diario di un maestro" (1973) e "
In Calabria" (1993). Per televisivo si intende il percorso produttivo perché in De Seta, come in Roberto Rossellini, è il processo filmico a fare l’opera e non il mezzo a cui è destinata. Il senso del ciclo è far dialogare il cinema di De Seta con quello di cineasti contemporanei, a partire da Franco Maresco che, con un intervento in cui ricorda il suo rapporto con il regista, dà il via alla programmazione. Grazie a Maresco andrà di nuovo in onda la splendida intervista realizzata insieme a Daniele Ciprì nel 1995 a Palermo, “
Vittorio De Seta - Lo sguardo in ascolto”, presente anche Goffredo Fofi. Nella stessa notte torna anche Franco Scaldati, il poeta teatrante amico di Maresco, a cui è dedicato “
Gli uomini di questa città io non li conosco”, che, come spiega Maresco nel suo intervento, ha in comune con De Seta una visione "spirituale" dell’uomo.
Un altro grande cineasta contemporaneo la cui opera tocca, per diversi motivi, quella di De Seta, è Michelangelo Frammartino, che racconta in un intervento realizzato appositamente per il ciclo, il suo rapporto con il cinema dell’autore di “
Banditi a Orgosolo” e “
L’invitata”. Venerdì 27 ottobre il suo ultimo film, “
Il buco” (2021), andrà in onda con “
Diario di un maestro”. Le due opere sono due scoperte all’interno di mondi sconosciuti all’interno dell’Italia in mutazione, la grotta del Bifurto come la scuola di periferia a Roma. Non c’è nessun altro cineasta che si sia occupato della scuola in Italia come De Seta, le sue opere “
Diario di un maestro” e “
Quando la scuola cambia” (1977-1978) sono un documento storico imprescindibile ma anche opere uniche per come sono state realizzate.
Nelle notti di sabato 21 e domenica 22 il lavoro di De Seta dialogherà con due film realizzati negli ultimi anni all’interno della scuola, “
La scuola prossima” (2020) di Alberto Momo e “
Giorno di scuola” (2020) di Mauro Santini. Le opere di Momo e Santini, prime visioni Tv, ci portano nella mutazione che sta vivendo la scuola oggi, con l’impatto delle nuove tecnologie accelerato dall’emergenza sanitaria causata dalla pandemia.
A chiudere il ciclo, domenica 29 ottobre, ci sarà la prima visione di “
In amabile azzurro”, film del 2009 di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato, girato con stile e rigore all’interno di una comunità calabrese come tutti i film del duo, che viene trasmesso con “
In Calabria”, ultima opera di Vittorio De Seta dedicata al mezzogiorno d’Italia.
Di seguito il programma dettagliato del ciclo:
Sabato 14/10. "De Seta rivisitato - Un intervento di Franco Maresco"; "Vittorio De Seta - Lo sguardo in ascolto"; "La Sicilia rivisitata", puntate 1, 2 e 3; "Gli uomini di questa città io non li conosco", di Franco Maresco.
Domenica 15/10. "La Sicilia rivisitata", puntata 4; "Hong Kong città di profughi".
Sabato 21/10. In prima visione tv "Scuola prossima" di Alberto Momo; Conversazione con Alberto Momo; "Quando la scuola cambia", puntate 1, 2 e 3.
Domenica 22/10. In prima visione "Giorno di scuola" di Mauro Santini; Conversazione con Mauro Santini; "Quando la scuola cambia", puntata 4; "Diario di un maestro", puntata 1.
Venerdì 27/10. Intervento di Michelangelo Frammartino; "Il buco" di Michelangelo Frammartino; "Diario di un maestro", puntate 2, 3 e 4.
Domenica 29/10. In prima visione tv "In amabile azzurro" di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato; Conversazione con D’Agostino - Lavorato; "In Calabria".
13/10/2023, 13:42