FESTA DEL CINEMA DI ROMA 18 - "Quattro Quinti"
Il documentario segue per alcuni anni una squadra, la ASD Disabili Roma 2000, società capitolina che dal 1997 si impegna a competere nel Blind Football, raccontando l’incredibile sviluppo del calcio a cinque per non vedenti.
La squadra cerca in varie stagioni di vincere un trofeo, mentre si racconta tramite le proprie storie, dall’allenatore ai giocatori di tutte le età. Con forza ammirevole tutti riescono a coltivare il sogno di praticare questa disciplina nonostante in Italia passi attraverso alcuni momenti di crisi che la fanno quasi estinguere.
Quello che
Stefano Urbanetti riesce a ottenere con una regia sempre vicina al personaggio ma mai invadente e delle musiche perfette è un accompagnamento dello spettatore verso il mondo di questa disabilità, dove si diventa parte del gruppo, della squadra, senza la pietà o il melodramma ma con la comprensione della naturalezza di una dimensione in cui si può vivere diversamente.
La vittoria di queste persone non viene celebrata con una coppa o uno scudetto, ma semplicemente con la possibilità di poter giocare insieme, essere libere, competitive e indipendenti.
20/10/2023, 19:27
Marcello Casalino