Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ITALIAN FILM FESTIVAL BERLIN 10 - Il programma


ITALIAN FILM FESTIVAL BERLIN 10 - Il programma
Dieci film in competizione (cinque in anteprima per la Germania), l’omaggio a Marco Bellocchio, gli Italian screens di Cinecittà per la Direzione Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC), il concerto di Paolo Fresu e Uri Caine del Sardinian Festival e gli altri eventi collaterali dedicati alla promozione turistica e del territorio.

Il cinema e la cultura italiani tornano protagonisti nella capitale tedesca grazie alla decima edizione dell’Italian Film Festival Berlin.

Si parte dal 7 al 12 novembre 2023 nella tradizionale sede del Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg che ospiterà le proiezioni del programma cinematografico e gli incontri tra operatori del settore italiani e tedeschi.

Si proseguirà con l’omaggio a Marco Bellocchio che sarà a Berlino sabato 11 novembre (ore 20) per l’anteprima di Rapito (il film uscirà nelle sale tedesche il 16 novembre) e per inaugurare la retrospettiva a lui dedicata che si protrarrà fino all’8 dicembre in quattro cinema di altrettanti quartieri della città (Bundesplatz-Kino, Filmkunst66, Il Kino e Ladenkino).

Oltre a "Rapito", il programma cinematografico prevedrà anche le proiezioni di "Spaccaossa" di Vincenzo Pirrotta (martedì 7 novembre, ore 17.30), "Dante" di Pupi Avati (martedì 7 novembre, ore 20), L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano (mercoledì 8 novembre, ore 17.30), "Tutti i cani muoiono soli" di Paolo Pisanu (mercoledì 8 novembre, ore 20), "Disco Boy" di Giacomo Abbruzzese (giovedì 9 novembre, ore 17.30), "Brado" di Kim Rossi Stuart (giovedì 9 novembre, ore 20), "Margini" di Niccolò Falsetti (venerdì 10 novembre, ore 17.30), "La stranezza" di Roberto Andò (venerdì 10 novembre, ore 20), Mia di Ivano De Matteo (sabato 11 novembre, ore 15).

Con a Marco Bellocchio, saranno ospiti del festival Kim Rossi Stuart nella veste di regista e interprete di Brado (giovedì 9 novembre), Roberto Andò (venerdì 10 novembre, La stranezza) e Ivano De Matteo con la sceneggiatrice Valentina Ferlan (sabato 11 novembre).

I film in competizione si contenderanno il premio del pubblico “Lazio, eterna scoperta” che sarà assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori che assisteranno alle proiezioni e consegnato domenica 12 novembre presso Il Kino in occasione della prima proiezione dell’omaggio dedicato a Marco Bellocchio.

Per la prima volta, inoltre, uno spazio sarà dedicato anche ai cortometraggi italiani. Sabato 11 novembre alle ore 23.45, infatti, è in programma la Notte dei Corti nel corso della quale saranno proiettate le cinque opere candidate ai David di Donatello 2023.

Grazie alla collaborazione con Cinecittà, l’Italian Film Festival Berlin sarà anche la sede tedesca degli Italian Screens con cinque dei dieci film in programma selezionati tra i candidati ai David di Donatello 2023.

"Confermiamo con convinzione il supporto a questa importante e solida iniziativa" - sostiene Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà - "che ci offre l'occasione di realizzare la tappa tedesca di Italian Screens. Sarà l'ultimo appuntamento del 2023 in Germania - prosegue - prima dell'importante presenza italiana alla prossima edizione dell'European Film Market-Berlinale, dove l’Italia sarà Country in Focus e per la quale occasione stiamo mettendo a punto una presenza memorabile in termine di contenuti presso il Gropius Bau, ma auspichiamo anche, come film presenti nelle varie sezioni del Festival".

Grazie alla partnership con il Circolo Sardo di Berlino, organizzatore del Sardinian Festival, anche il calendario della decima edizione proporrà il concerto di un’artista italiano: saranno Paolo Fresu e Uri Caine ad esibirsi sabato 28 ottobre nella capitale tedesca (Babylon, ore 19.30).

In programma, infine, anche momenti di promozione del territorio grazie alla presenza della Regione Lazio, dei partner territoriali Sacro Bosco di Bomarzo, Comune di Soriano nel Cimino, Comune di Bagnoregio, Casa Civita e della DMO Tuscia Terra di Cinema.

L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, della Direzione Generale Turismo della Regione Lazio, di Cinecittà, dell’Ambasciata d’Italia in Germania, dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

20/10/2023, 18:06