Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONI SARDE NEL MONDO - Il 1 novembre tappa a Pori in Finlandia


VISIONI SARDE NEL MONDO - Il 1 novembre tappa a Pori in Finlandia
Dopo Turku, Tampere e Jyväskylä Visioni Sarde ritorna in Finlandia facendo tappa a Pori.
Pori è una città di 83.000 abitanti situata nella costa occidentale della Finlandia alla foce del fiume Kokemäenjoki, sul golfo di Botnia. È conosciuta per la magnifica spiaggia, per gli affreschi del Mausoleo Juselius e per il Porijazz, un festival di musica afroamericana animato da artisti di fama mondiale.
Il giovane cinema sardo sarà proposto il 1° novembre 2023 presso la Biblioteca Principale, dalla Società Dante Alighieri attiva a Pori dal 2003 con lo scopo di promuovere e curare gli studi della lingua e cultura italiana.

Il successo del tour finlandese del cinema sardo è dovuto all'intraprendenza della professoressa Jenni Lehtonen, presidente della Società Dante di Turku che, dopo aver organizzato le riuscite serate cinematografiche di Turku e Tampere, prevede di replicarle a Pori e a Oulu (nel Nord della Finlandia) il 14 novembre.

Finanziato e sostenuto dalla Fondazione Sardegna Film Commission e organizzato dalla Cineteca di Bologna con il coordinamento del Circolo Sardi in Torino "A. Gramsci" e dell'Associazione "Visioni da Icnhussa" il progetto Visioni Sarde ha così conseguito in pieno gli obiettivi preposti raggiungendo risultati ben superiori a ogni più ottimistica previsione.

A Pori saranno proietati cinque film:
- "12 aprile" (Italia/2021/22') di Antonello Deidda. Un viaggio ai confini della realtà nel giorno in cui il Cagliari vinse lo scudetto;
- "Mammarranca" (Italia/2022/15') di Francesco Piras. Due bambini di borgata trovano un biglietto vincente di un gioco a premi;
- "Santamaria" (Italia/2021/13') di Andrea Deidda. Un giovanissimo boxeur si prepara al primo incontro;
- "Senza te" (Italia/2022/18') di Sergio Falchi. Un anziano non riesce a dimenticare l'amore della sua vita;
- "La venere di Milis" (Italia/2021/13') di Giorgia Puliga. Il ritrovamento di una statuetta dà origine a una commedia giallo-rosa.

26/10/2023, 19:10