PICCOLO GRANDE CINEMA 16 - Vincitori e numeri
Un grande successo di pubblico e un pieno di emozioni per la sedicesima edizione di
Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e curato da Cineteca Milano, e diretto da Silvia Pareti, che si è concluso ieri domenica 12 novembre, con la serata di premiazione.
Nove giorni di cinema e di magia, nel cuore della città alla Cineteca Milano Arlecchino di via San Pietro all’Orto e nella sala cinema e negli spazi espositivi del MIC di Viale Fulvio Testi.
Tutto esaurito per il live show del Mago Silvan che ha inaugurato il festival e la mostra-spettacolo “A me gli occhi”; ventidue film in anteprima italiana di autrici e autori europei, per quattro sezioni di concorso, che hanno animato il confronto delle giurie composte da circa duecentocinquanta ragazzi suddivisi tra studenti delle superiori e studenti di scuole e corsi universitari di cinema milanesi; una sezione horror che ha incollato alle poltrone un pubblico di giovani over-16 affamato di genere e esplorazioni nel fantastico; première sold out per Mary e lo spirito di Mezzanotte di Enzo d’Alò e Mimì – Il Principe delle tenebre di Brando De Sica con la star emergente Domenico Cuomo; affollatissime le masterclass con il critico e direttore del Noir in Festival Giorgio Gosetti e Brando De Sica, e molto partecipate anche le anteprime family e il laboratorio per i più piccoli curato dall’animatore Michele Bernardi.
“
L’edizione 2023 di Piccolo Grande Cinema ha celebrato la ritrovata giovinezza del cinema e della sala cinematografica”, ha dichiarato
Silvia Pareti, che commenta: “
Giovani e giovanissimi spettatrici e spettatori hanno affollato le sale di Cineteca Milano facendo registrare un +36% di presenze rispetto all’edizione precedente e un’età media di 16 anni rispetto ai 23 anni del 2022. Giorno dopo giorno abbiamo potuto constatare come opere prime e seconde in anteprima abbiano fatto discutere animatamente le giurie impegnate nei concorsi coordinate da Filmidee che hanno premiato film autoriali e indipendenti con libertà e rispetto. Grande interesse ha suscitato anche la mostra “A me gli occhi” curata dal direttore della Cineteca, Matteo Pavesi. Vogliamo ringraziare gli ospiti che si sono concessi generosamente al pubblico tra i quali Brando De Sica, Domenico Cuomo, Enzo d’Alò e il Mago Silvan. PGC 2023 è stato anche un momento di sperimentazione di innovative modalità di ingaggio del pubblico giovane e ha segnato l’inizio di un percorso di sostenibilità condotto con Fondazione EOS Edison orizzonte Sociale ETS, che ringraziamo. Appuntamento all’anno prossimo con la diciassettesima edizione che si terrà dal 9 al 17 novembre 2024”.
Piccolo, grande e sostenibile. La collaborazione con Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS è stata l’occasione per avviare un percorso di sostenibilità del festival allo scopo di rendere il pubblico attore e partecipe di un obiettivo comune. Gli spettatori sono stati coinvolti attraverso un gioco che premiava chi avesse raggiunto 10 punti attraverso alcune azioni tra cui l’acquisto del biglietto online; l’uso di mezzi pubblici, bici o forme di sharing per raggiungere i luoghi della manifestazione; l’utilizzo della borraccia dell’acqua. Sono 37 gli spettatori premiati con t-shirt vintage di Cineteca Milano.
Piccolo Grande Cinema si è impegnato nella digitalizzazione della comunicazione, con un risparmio di oltre 9.000 pagine (tra calendario, cartoline e catalogo). L’installazione di dispenser d’acqua ha eliminato la distribuzione e la vendita di centinaia di bottiglie in plastica. Sul sito di Cineteca Milano saranno pubblicati azioni e risultati di un festival sempre più “sostenibile”.
I FILM VINCITORI
CONCORSO SCUOLE
La Giuria Specializzata Scuole di Festival Piccolo Grande Cinema 2023 ha assegnato il
Premio Miglior Film a Fantastic Three/Les Trois Fantastiques di Michaël Dichter, “per la capacità di raccontare in modo coinvolgente tematiche attuali quali il disagio sociale e le difficoltà relazionali, evitando qualsiasi cliché; per la denuncia dell’impossibilità di un percorso di emancipazione e di crescita in una realtà sociale degradata e periferica; per la qualità delle scelte registiche e stilistiche del film”.
CONCORSO INTERNAZIONALE
La Giuria del Concorso Internazionale di Piccolo Grande Cinema 2023 ha assegnato il
Premio Miglior Film a Totem - Il Mio Sole/Tótem di Lila Avilés. Il film sarà distribuito in Italia da Officine Ubu nella primavera 2024. Questa la motivazione: “Per l’approccio con il quale la regista affronta un tema così delicato come la morte attraverso l’uso del dispositivo cinematografico, ibridando due linguaggi a prima vista distanti ma che confluiscono armonicamente in una visione compatta di quello che a tutti gli effetti potremmo definire cinema del reale”.
CONCORSO CORTOMETRAGGI ASA NISI MASA
La Giuria del Concorso Internazionale ha decretato anche il miglior cortometraggio e assegnato i premi in denaro in palio per i primi tre classificati.
Primo classificato
Cuore di carta di Sebastiano Tabucchi
Motivazione: «Per l’uso di una tecnica cinematografica sofisticata che fa riflettere e regala un sorriso».
Secondo classificato
Furia di Anastasia Ursu
Terzo Classificato
Wondering Eyes di Simone Redeghieri Baroni
CLASSIC HORROR FILM CLUB
La Giuria Classic Horror Film Club ha premiato
Miglior Film Piccolo Grande Cinema 2023, quale “film horror più iconico degli otto presentati tra i quattro ‘prodromi’ e i quattro ‘prototipi seriali’”,
Halloween - La notte delle streghe di John Carpenter (1978).
13/11/2023, 13:51