IL PAESE DEI JEANS IN AGOSTO - Tutto per un like
Tutto per un like, a costo di ogni cosa: "
Il paese dei jeans in agosto", opera prima di Simona Bosco Ruggeri, è una storia che tra commedia e risvolti drammatici prova a fare un ritratto (un selfie, sarebbe forse meglio...) della società contemporanea, tra
wannabe-influencer e semplici compulsivi follower.
Un ex-Vip per una notte (Pasquale Risiti) è alla ricerca della svolta social che potrà farlo tornare famoso. Le prova tutte ma nel suo paesino natale fatica ad avere l'idea giusta. Il suo alter ego virtuale, "
Il Carlito", non ingrana, almeno fino a che insieme a Luisa - altra "sconfitta" dall'opinione pubblica locale, senza un vero motivo - dà il via a una sorta di associazione a delinquere finalizzata ad aumentare i "like" e la fama virtuale.
Anche a costo di inscenare momenti di vita che esistono solo per il tempo di uno scatto, o di una breve diretta... ma le cose non sempre vanno come si spera, non c'è una formula magica per svoltare in rete e il rischio di esagerare è sempre dietro l'angolo.
Il cast è ampio e variegato, tra volti noti di caratteristi della commedia italiana (
Nunzia Schiano, Enzo Decaro, Rosalia Porcaro, Ninni Bruschetta) e nuovi nomi promettenti del cinema d'autore (
Lina Siciliano su tutti): difficile restare in bilico tra i generi, impresa ambiziosa solo in parte portata a termine (si passa troppo rapidamente da momenti comici a parentesi sui rischi fatali delle challenge per i bambini), ma rimane la sensazione di un film costruito con buoni propositi e buona consapevolezza.
14/11/2023, 17:15
Carlo Griseri