CNA EMILIA-ROMAGNA - Tappa conclusiva
di CIAK a Piacenza il 22 novembre
Sarà l’Auditorium Sant’Ilario a ospitare, mercoledì 22 novembre alle 10.30 in Corso Garibaldi 17 a Piacenza, l’ultima tappa di
CIAK, il progetto promosso da
CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna. Con il supporto di CNA Piacenza, CNA Parma e del Comune di Piacenza, l’iniziativa è finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e da Emilia-Romagna Film Commission nell’intento di connettere professionalità e operatori del cinema e dell’audiovisivo, valorizzando e promuovendo il sistema territoriale di competenze.
CIAK è un percorso unico nel suo genere, nato per favorire il networking e la crescita del settore a livello territoriale. Un’importante occasione di approfondimento e condivisione che passa attraverso il dialogo con figure autorevoli ed esperti, tra conoscenze tradizionali e competenze digitali, che insieme danno vita a quel fantastico mondo che è il prodotto audiovisivo. Dopo l’anteprima al Bellaria Film Festival Bellaria, nel 2023 CIAK ha fatto tappa a Ravenna, a Bologna e ora è la volta di Piacenza.
L’incontro di Piacenza si concentrerà sui modi in cui la filiera del cinema può entrare in dialogo con il territorio di Parma e Piacenza e sulle attività che lo popolano, incidendo sui flussi turistici e sulle percezioni dei cittadini, trasmettendo e diffondendo cultura, saperi e competenze in contesti partecipativi attraverso l’industria cinematografica, i festival di cinema e i progetti audiovisivi.
L’iniziativa affiancherà, a una fase più istituzionale, un momento in cui, attraverso due tavole rotonde, si entrerà nel vivo della mattinata insieme a esperti del settore turistico e di quello del cinema. Come si può valorizzare il territorio attraverso il cinema? E, d’altra parte, come si può trasmettere cultura e competenze sempre attraverso il cinema? Saranno questi, infatti, i nodi di discussione e approfondimento che guideranno l’ultima tappa di CIAK.
16/11/2023, 11:24