Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LINEA D'OMBRA 28 - I premi


LINEA D'OMBRA 28 - I premi
CORTOEUROPA

PREMIO CAMERA DI COMMERCIO SALERNO - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO GIURIA ESPERTI
OLD TRICKS / EDOARDO PASQUINI, VIKTOR IVANOV / ITALIA, BULGARIA / 2022
MOTIVAZIONE
Girato con maestria e impreziosito da una fotografia accurata, Old Tricks si segnala per l’originalità del soggetto, la genialità della messinscena e per un’ironia sulla morte che è carica di profondità.

MENZIONE SPECIALE GIURIA ESPERTI
YELLOW / ELHAM EHSAS / GRAN BRETAGNA / 2023 / 12’49’’

PREMIO MIGLIOR CORTO GIURIA POPOLARE
IVALU / ANDERS WALTER, PIPALUK K. JØRGENSEN / DANIMARCA / 2022

VEDOANIMATO

PREMIO FONDAZIONE CARISAL MIGLIOR CORTO D’ANIMAZIONE GIURIA ESPERTI

TEACUPS / ALEC GREEN, FINBAR WATSON / AUSTRALIA / 2023
Ciò che colpisce di Teacups è l’originalità dello stile narrativo e grafico.
Tutto è accompagnato da magnifiche accattivanti animazioni cui si accompagnano voce narrativa ed effetti sonori potenti.
Nel complesso Teacups si rivela molto toccante, caratterizzato da un umorismo che gli consente di appesantire ulteriormente la tematica affrontata,tutt’altro che leggera.
Il modo con cui ci si approccia all’argomento è originale e d’ispirazione.
Le immagini si muovono ed evolvono, raccontando una storia forte e toccante, e quasi ti portano a voler sorseggiare ancora quella tazza per conoscere tutte le persone salvate.

MENZIONE SPECIALE GIURIA ESPERTI
WHERE THE WINDS DIE / PEJMAN ALIPOUR / IRAN / 2022
La giuria è stata colpita dalla meravigliosa tristezza di Where the winds die che delicatamente cattura in maniera sorprendente la scioccante tragedia rappresentata con un approccio poetico. Lo stile narrativo si rivela sbalorditivo, accompagnato da un originale uso della fotografia, e la storia narrata è allo stesso tempo pungente, semplice e acuta.

PREMIO MIGLIOR CORTO GIURIA POPOLARE
TEACUPS / ALEC GREEN, FINBAR WATSON / AUSTRALIA / 2023 / 7’35”

LINEADOC

PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO GIURIA ESPERTI

TAXIBOL / TOMMASO SANTAMBROGIO / ITALIA / 2023
Per il coraggio di comporre un film fatto di due anime apparentemente lontane, sia nei contenuti che nel trattamento registico, capaci di rivelare luci e ombre di una storia intima e collettiva, personale e politica: quella di Lav Diaz e di Juan Mijares Cruz, uno dei più efferati torturatori al servizio di Ferdinand Marcos, scappato a Cuba per fuggire dalla giustizia filippina. Un film potente che ci interroga sulla natura del potere e su come noi tutti ci relazioniamo alle ferite più profonde della nostra storia, restando in bilico tra soggettività individuale e oggettività storica.

MENZIONE SPECIALE GIURIA ESPERTI
CENTER, RING, MALL / MATEO VEGA / PAESI BASSI / 2023
Un trittico che invita lo spettatore a visitare tre non-luoghi della periferia di Amsterdam: un Data Center, una tangenziale ad anello, un centro commerciale in decadimento. Gli spazi e le architetture, splendidamente fotografati in pellicola 16mm e accompagnati da musiche suggestive, diventano luoghi metafisici in cui la presenza umana diventa irrilevante rispetto alla loro funzione. “Center, Ring, Mall” è un’opera affascinante che svela poeticamente la grande disillusione del capitalismo.

PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO GIURIA POPOLARE
DALLA PARTE SBAGLIATA / LUCA MINIERO / ITALIA / 2023

PASSAGGI D’EUROPA

PREMIO BANCA CREDITO COOPERATIVO CAMPANIA CENTRO MIGLIOR FILM GIURIA ESPERTI

12 DARES / IZER ALI / SVEZIA / 2022 / 105’
Il Premio Passaggi d’Europa va a un film che ha davvero lasciato di stucco la giuria. Siamo rimasti abbagliati dalla sua inventiva formale e provocati dalla sua compassione e intelligenza. Caratterizzato da performance divertenti e carismatiche da parte di un cast di giovani attori in gran parte alle prime armi, questo ritratto autentico della crescita in una comunità emarginata incarna uno spirito di sfida giovanile, ma critica anche la violenza e il machismo della cultura delle gang suburbane. La giuria, all’unanimità e con tutto il cuore, assegna il premio del Festival Linea d’Ombra per il Miglior Film nella sezione Passaggi d’Europa al fantastico “12 Dares” di Izer Aliu.

PREMIO MIGLIOR FILM GIURIA POPOLARE
ANN / CIARAN CREAGH / IRLANDA / 2022 / 90’

UNIFEST

PREMIO MIGLIOR CORTO GIURIA ESPERTI SEZIONE STILE LIBERO

SELF PORTRAIT / JULIANA IANNUCCILLO/ ARGENTINA / 2023

PREMIO MIGLIOR CORTO GIURIA ESPERTI SEZIONE IDEE ANIMATE
SALIENT / YASMINE RIKA AARTS/ PAESI BASSI/ 2023

19/11/2023, 16:17