Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MEMENTO VIVERE - Online il nuovo trailer del progetto di
Kyrahm, Mariaelena Masetti Zannini e Julia Pietrangeli.


È online il nuovo trailer del progetto “Memento vivere, un’opera che terminerà tra 20 anni” di Kyrahm, Mariaelena Masetti Zannini e Julia Pietrangeli.


MEMENTO VIVERE - Online il nuovo trailer del progetto di Kyrahm, Mariaelena Masetti Zannini e Julia Pietrangeli.
Si tratta del secondo teaser che vede stavolta la partecipazione di altre persone che hanno aderito all’iniziativa dopo il primo che aveva come protagonisti solo le autrici con i rispettivi genitori. Il nuovo lavoro integrale verrà proiettato per la prima volta dal 15 al 17 dicembre 2023 alla rassegna internazionale di performance art e cinema performativo Venice International Performance Art Week a cura di VestAndPage.

L’opera è stata ideata nel 2020, in un periodo storico dove genitori, nonni, nipoti non hanno potuto dirsi addio a causa della pandemia.

Un progetto che si prefigge l’obiettivo di dare un degno saluto ai propri cari dove parole, ricordi e promesse sono affidate a quest’opera partecipata che si concluderà tra due decenni.

Genitori e figli sono documentati nelle loro case mentre cercano di dirsi tutto simulando un addio. Dopo 20 anni, la performance, che nella sua documentazione si fa non solo videoarte, ma soprattutto raccolta e archivio, verrà ripetuta con le persone rimaste (molto probabilmente i figli) che torneranno a raccontare davanti alla camera “nostalgie, conquiste, perdite, successi, fallimenti del patto fatto”.

Oltre a Memento Vivere, verrà proiettato anche “Ecce (H)omo, Guerrieri” di Kyrahm sul diritto di tutti i corpi ad esistere ed essere amati. Una riflessione su disabilità ed affettività, diritti LGBTQIA+. Il terzo lavoro presentato è Graal di Kyrahm un rituale performativo a cui hanno preso parte individui provenienti da diverse parti del mondo per un messaggio inclusivo con un abbraccio poetico tra persone i cui paesi d’origine sono in conflitto.

Tutti questi lavori sono performance avvenute dal vivo e documentate dalle due artiste diventando progetti tra documentario e videoarte.

Le due artiste, fondatrici del movimento Human Installations, si sono da sempre occupate di tematiche sociali come carcere, migrazioni, diritti umani, violenza contro le donne. Già in passato hanno ottenuto per altre opere riconoscimenti come la nomination al premio globo d’oro, sono state vincitrici del premio arte laguna di Venezia, miglior film sezione Comizi d’Amore del festival del cinema Arcipelago e selezionate tra le trenta migliori gender exploration performance del mondo per IDkex in Ohio.


Trailer - Memento Vivere, Mn'Opera che si Concludera' tra 20 Anni


19/11/2023, 16:28

Marcello Casalino