Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

OMAGGIO A NINO MANFREDI - Il 29 novembre a Roma
proiezione di “Il Carabiniere a Cavallo”


OMAGGIO A NINO MANFREDI - Il 29 novembre a Roma proiezione di “Il Carabiniere a Cavallo”
L’Associazione Culturale “Visioni & Illusioni” rende omaggio a Nino Manfredi a 11 anni dalla scomparsa, presso la Sala Cinema di Anica a Roma, a cura dell’Associazione “Visioni & Illusioni”: il 29 novembre 2029 alle ore 19.30 verrŕ proiettato il film cult “Il carabiniere a cavallo” del 1961, diretto da Carlo Lizzani.

Il presente film č un grande classico della cinematografia italiana, scritto da Ettore Scola e Ruggero Maccari; una spassosa commedia nella quale Nino Manfredi interpreta Francesco, il carabiniere a cui viene rubato il cavallo nel giorno in cui deve sposarsi clandestinamente con la fidanzata Letizia (Annette Stroyberg) prima del suo trasferimento da Roma a Torino. Nella rocambolesca ricerca del cavallo rubato, il carabiniere sarŕ aiutato dall'amico brigadiere Tarquinio, interpretato da Peppino De Filippo; del cast vanno segnalati Maurizio Arena (il carabiniere Renato Gorini), Aldo Giuffrč (il tenente istruttore), Luciano Salce (il prete), Clelia Matania (la madre di Letizia).

Si ricorderŕ anche la protagonista femminile della pellicola di Lizzani, la bella e brava attrice danese Annette Stroyberg (scomparsa a Copenaghen nel 2005), che lavorň in diversi film italiani nella prima metŕ degli anni ’60 a cominciare da “Il carabiniere a cavallo” (dopo l’esperienza francese con i registi Roger Vadim e Jean Cocteau).

“Sono onorato della partecipazione di Luca Manfredi, alla serata di “Visioni & Illusioni” – ha osservato il suo presidente Ettore Spagnuolo - per ricordare il padre che tanto ha dato al cinema italiano. Il film ‘Il carabiniere a cavallo’ č divertentissimo e mette in mostra tutte le capacitŕ attoriali del grande Nino. E’ stato un attore molto amato e popolare, un talento indiscusso che ci ha regalato film indimenticabili come questo, che rivelano la sua umanitŕ, la sua capacitŕ di rappresentare l’uomo comune, di essere emblema di un’Italia popolare e verace”.

“La proiezione all’Anica del film “Il carabiniere a cavallo” – ha concluso il presidente di “Visioni & Illusioni - sarŕ anche l’occasione per ricordare il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nel Paese ma anche nella cinematografia. Ne parleremo con grande piacere e interesse con il Generale Tullio Del Sette che dell'Arma dei Carabinieri č stato Comandante Generale”.

24/11/2023, 14:04