CLOROFILLA FILM FESTIVAL 22 - Tre brevi documentari
al cinema Stella di Grosseto
Continuano gli appuntamenti del
Clorofilla Film Festival, iniziativa di cinema “green” a cura di Legambiente Festambiente al cinema Stella di Grosseto.
Domani, sabato 25 novembre alle 19 con ingresso gratuito, sono in programma tre brevi documentari del concorso. Si parte con “
Dove l’uomo non è più sovrano” di Paolo Rossi, Nicola Rebora ambientato in Appennino. Da quando l’uomo ha in gran parte abbandonato l’Appennino delle ligure-emiliano, la natura si è ripresa gli spazi che erano stati rubati. Agli occhi dell’uomo civilizzato questi luoghi possono sembrare disordinati e privi di vita ma la realtà è ben diversa.
A seguire “
Il fiume per noi” di Laura Dominici e Elena Comino. Siamo in Piemonte e il breve documentario racconta peculiarità e criticità che il fiume Po presenta attraversando il tratto urbano della città di Torino. L’ultimo lavoro presentato è “
La voce del fiume” di Leonardo Modonutto. Protagonista è Elia che vive vicino al fiume fin da quando era bambino. Raccoglie i “doni” – come li chiama lui – che il Po porta alla riva: conchiglie, rami e rais, radici che usa come strumenti musicali per creare un discorso sonoro dell'uomo e del paesaggio. Il suono è secco e sordo nella nebbia, come una verga che sbatte contro la radice di un albero. Si crea così una partitura in cui ogni increspatura dell'acqua e ogni solco della terra si trasformano in note.
24/11/2023, 14:17