Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PUNTI DI SVISTA 2 - A Torino il 12 dicembre


PUNTI DI SVISTA 2 - A Torino il 12 dicembre
Punti di sVista è un concorso internazionale in cui la salute mentale è protagonista di cortometraggi e brevi documentari: la PROIEZIONE E LA CONSEGNA DEI PREMI è in programma martedì 12 dicembre 2023 dalle ore 18 alle ore 23 all’Ambrosio Cinecafé, Corso Vittorio Emanuele 52 Torino. Ingresso libero su prenotazione.

La salute mentale è protagonista di cortometraggi e brevi documentari, grazie al Concorso PUNTI di SVISTA, ideato e organizzato da l’Associazione il Bandolo di Torino, che, per il secondo anno, diventa collettore di un ciclo di produzioni video, con l’obiettivo di sostenere la diffusione di una cultura di corresponsabilità della comunità nei confronti della salute mentale.
I lavori dovevano raccontare, con un linguaggio attento e inclusivo, percezioni, immaginari e pregiudizi legati al tema della salute mentale. Grazie al suo linguaggio, infatti, il cinema permette di raccontare con immediatezza storie, personaggi e situazioni, a volte distanti da noi, favorendo il processo di immedesimazione.

Lo scorso anno i corti in concorso erano stati 80, quest’anno ne sono arrivati in totale 2084, che sono stati visionati ed accuratamente selezionati per arrivare a definire i 20 titoli finalisti, che saranno proiettati martedì 12 dicembre al Cinema Ambrosio, in un evento aperto al pubblico, alla presenza della Giuria.
I corti sono arrivati da ogni parte del mondo: Italia, Francia, Austria, Belgio, Iran, Grecia, Spagna, Argentina, Cina, Francia, USA, Brasile.
Al primo e secondo classificato, su indicazione della Giuria, sarà dato un premio rispettivamente di 800,00 e 500,00 Euro, mentre un terzo Premio, di 200,00 euro, sarà assegnato dagli spettatori in sala a cui sarà chiesto di votare il loro film preferito.

I 20 cortometraggi selezionati raccontano storie, alcune narrate in prima persona, di esperienze di sofferenza mentale, parlano di eventi traumatici o dolorosi che possono determinare in ciascuno di noi fragilità e fatiche emotive e psicologiche. Il cinema con il suo linguaggio evocativo permette a ciascuno di noi di immedesimarsi e riconoscersi almeno in uno dei frammenti raccontati.

05/12/2023, 14:30