Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL GATTOPARDO - Dal 10 dicembre al 7 gennaio
in sala alla Cineteca Milano Arlecchino


IL GATTOPARDO - Dal 10 dicembre al 7 gennaio in sala alla Cineteca Milano Arlecchino
In occasione dei sessant'anni dalla realizzazione de "Il gattopardo" di Luchino Visconti, Cineteca Milano propone presso Cineteca Milano Arlecchino la versione restaurata da Cineteca di Bologna, Titanus, Pathé e Twentieth Century Fox - con il sostegno finanziario di Gucci e della The Film Foundation di Martin Scorsese - del capolavoro tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il film, della durata di 205 minuti, sarà proposto con diverse proiezioni dal 10 dicembre al 7 gennaio.

In coda al film, inoltre, sarà proiettato il documentario "I due gattopardi" di Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice (2013, 13'). Il filmato ripercorre le complesse vicende che portarono alla realizzazione del capolavoro di Luchino Visconti a partire dalle traversie subite dal romanzo, uscito postumo dopo il rifiuto di due grandi editori. Parte sostanziale del documentario sono le scene inedite, ritrovate da Anile e Giannice, tagliate da Visconti dopo alcuni mesi di regolare distribuzione in sala e da allora dimenticate e mai più viste.

Non solo film, però. Nelle mattine di sabato 2, 9 e 16 dicembre, nel foyer del cinema Arlecchino sarà organizzato un corso di valzer di 90 minuti, per un numero ristretto di coppie, le cui modalità saranno specificate nei prossimi giorni.

06/12/2023, 14:18