IL GATTOPARDO - Dal 10 dicembre al 7 gennaio
in sala alla Cineteca Milano Arlecchino
In occasione dei sessant'anni dalla realizzazione de "
Il gattopardo" di Luchino Visconti, Cineteca Milano propone presso Cineteca Milano Arlecchino la versione restaurata da Cineteca di Bologna, Titanus, Pathé e Twentieth Century Fox - con il sostegno finanziario di Gucci e della The Film Foundation di Martin Scorsese - del capolavoro tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il film, della durata di 205 minuti, sarà proposto con diverse proiezioni dal 10 dicembre al 7 gennaio.
In coda al film, inoltre, sarà proiettato il documentario "
I due gattopardi" di Alberto Anile e Maria Gabriella Giannice (2013, 13'). Il filmato ripercorre le complesse vicende che portarono alla realizzazione del capolavoro di Luchino Visconti a partire dalle traversie subite dal romanzo, uscito postumo dopo il rifiuto di due grandi editori. Parte sostanziale del documentario sono le scene inedite, ritrovate da Anile e Giannice, tagliate da Visconti dopo alcuni mesi di regolare distribuzione in sala e da allora dimenticate e mai più viste.
Non solo film, però. Nelle mattine di sabato 2, 9 e 16 dicembre, nel foyer del cinema Arlecchino sarà organizzato un corso di valzer di 90 minuti, per un numero ristretto di coppie, le cui modalità saranno specificate nei prossimi giorni.
06/12/2023, 14:18