ITALY ON SCREEN TODAY 8 - Festeggiato il
ventennale di "La Meglio Gioventù"
Un festival pieno di sorprese, di celebrità, di film e di serie tv strepitose.
Italy On Screen Today Film & Tv Series Fest entusiasma ancora una volta il pubblico newyorkese con un programma mozzafiato per la sua VIII^ edizione. Dopo un’apertura da standing ovation con l’anteprima al pubblico di Manhattan di Io Capitano e l’esclusiva presenza del regista Matteo Garrone e degli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, del consulente alla sceneggiatura, Mamadou Kouassi al Robin Williams Theater SAG-AFTRA Foundation, il festival di Loredana Commonara festeggia i vent’anni de "
La Meglio Gioventù" di Marco Tullio Giordana. Nella sede della New York University - Casa Italiana Zerilli Marimò auditorium, nel Greenwich Village, un pubblico attento di newyorkesi e di italiani residenti nella grande mela, ha potuto celebrare il ventesimo anniversario del film cult che, all’epoca, per una posticipazione nel palinsesto Rai, fu coraggiosamente presentato al Festival di Cannes dove ebbe il plauso inaspettato ed imponente della critica internazionale.
“
La Meglio Gioventù ha rappresentato un momento memorabile non solo per il cinema italiano ma anche per quello internazionale. Con la scelta audace di portare un film di sei ore, creato per la televisione, al Festival di Cannes dove poi vinse, con stupore, il premio “Un Certain Regard”, si è inaugurata una nuova era per il grande schermo: l’era del racconto cinematografico ad episodi un preludio quindi della pellicola in serie al cinema” sottolinea la direttrice dell’unica rassegna cinematografica che porta anche le serie tv italiane in America, Loredana Commonara. “Oggi premiare questi due talenti del cinema e del teatro italiano qui a New York per questo film a dir poco straordinario, è un onore e un grande orgoglio per il mio Festival”, ha aggiunto la Commonara a margine del panel tra i due attori e la giornalista Silvia Bizio.
Un caso cinematografico in Italia e all’estero, una pellicola di ben 360 minuti che alla casa italiana Zerilli Marimò è stata proiettata con brevi clip sufficienti a rendere la potenza del capolavoro del 2003. “
Mentre giravamo il film non avevamo idea di quello che stavamo creando. Per tutti fu un’esplosione di sorpresa l’incontro con il pubblico di Cannes perché era un lavoro per la televisione e mai immaginato per il grande schermo” ha dichiarato sul palco l’attrice
Sonia Bergamasco interprete nel film di Giulia Monfalco un personaggio dalla freddezza drammatica. “
Non avrei desiderato recitare nessun altro ruolo che Giulia. Un personaggio che mi sono portata dentro sempre e che ho cercato di amare anche se fosse poco amabile per la sua durezza e per la sua storia, ma attraverso di lei ho amato tutto l’affresco popolare che Marco Tullio Giordana è riuscito a rappresentare: una storia che ci appartiene”. Un legame indissolubile con “
la vecchia gioventù” ma anche con la gioventù odierna e futura come ha sottolineato
Fabrizio Gifuni durante il panel.
“Il cast aveva alle spalle anni di amicizia profonda, eravamo tutti amici. Una grande famiglia che stava creando qualcosa insieme. Dopo vent’anni ci siamo resi conto che questo film coinvolge ancora i ragazzi di oggi, la nuova gioventù, creando un legame con le future generazioni che non terminerà mai”.
Premiati sul palco con l’
Italy On Screen Excellence Award sia Fabrizio Gifuni che Sonia Bergamasco insieme anche all’attrice siciliana Lucia Sardo, che ha presentato il film "
Due Mondi Separati", di Marianna Sciveres. In sala insieme alla Sardo il produttore per Atreus Film, Pasquale Greco.
Una serata all’insegna del meglio del cinema e delle serie tv italiane che la direttrice Loredana Commonara porta oltreoceano ormai da anni sia nelle sale cinematografiche che in streaming attraverso la piattaforma mymovies consentendo a chiunque sul suolo statunitense di poter apprezzare anche da casa the best of the Italian Cinema and Tv Series.
09/12/2023, 21:26