Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PORRETTA CINEMA 22 - Tutti i premi


PORRETTA CINEMA 22 - Tutti i premi
Gran finale del Festival del Cinema di Porretta Terme sabato 9 dicembre al Cinema Kursaal con la cerimonia di premiazione e la declamazione dei vincitori del Concorso Fuori dal Giro 2023, a conclusione di una edizione di successo, forti emozioni e grande partecipazione del pubblico a tutti gli eventi del programma. Tutti i registi dei film che hanno ottenuto un riconoscimento erano presenti in sala, contenti di poter ricevere fisicamente il loro premio.

La giuria giovani ha assegnato il Premio Coop-Reno Fuori dal Giro a Le mie Ragazze di Carta di Luca Lucini con la seguente motivazione: “Per essere stato in grado di raccontare con uno sguardo leggero e coinvolgente le delicate fasi del passaggio che caratterizzano le diverse esistenze dei protagonisti. Sullo sfondo del difficile e complesso panorama degli anni Settanta, la dimensione corale dei protagonisti riesce, con coerenza ed efficacia, a unire e porre sinergicamente in dialogo le dicotomia esistente tra tradizione e modernità“.

Il Premio Gruppo Hera Fuori dal Giro (assegnato dal pubblico attraverso le votazioni a fine film) è andato Anna di Marco Amenta, che si è aggiudicato anche Il Premio della Critica SNCCI, assegnato dai critici Emanuele Di Nicola, Arianna Vietina e Davide Magnisi con la seguente motivazione: “Per la potenza espressiva nel raccontare una storia profondamente radicata in una Sardegna aspra e arcaica, che si specchia nel carattere fiero e irriducibile della sua splendida protagonista. Un canto di amore e appartenenza a una terra, la cui difesa coincide con una liberazione femminile e la resistenza a un selvaggio capitalismo “.

I tre premi si vanno ad aggiungere ai riconoscimenti del Premio Petri già consegnati nella serata di venerdì 8 dicembre: Premio Nazionale Elio Petri a Come pecore in mezzo ai lupi di Lyda Patitucci; Premio Speciale Elio Petri a Matteo Garrone; Premio Speciale Elio Petri a Gian Piero Brunetta.

11/12/2023, 11:32