EMMY AWARDS 75 - Francesco Vedovati e Barbara Giordani premiati
per il Casting di "The White Lotus seconda stagione"
Vittoria storica alla 75* edizione degli
Emmy Awards, gli Oscar delle Serie Tv, per i casting italiani
Francesco Vedovati e
Barbara Giordani (entrambi membri della Casting Society of America (CSA) che erano nominati per il loro lavoro in "
THE WHITE LOTUS" - che gareggia con ben 23 nomination - aggiudicandosi l'Emmy per l’Outstanding Casting For A Drama Series - 2023 per la parte italiana della serie.
Non era mai successo che due casting director italiani vincessero un Emmy Award.
Gran parte del merito del successo di "
The White Lotus" deriva dal genio folle e sopra le righe di Mike White, suo creatore, sceneggiatore e regista. Inizialmente The White Lotus era stata pensata come una miniserie in sei episodi, andati in onda nell'estate 2021: la vicenda è ambientata in un lussuosissimo resort delle Hawaii, appartenente alla fittizia catena dei White Lotus appunto, dove una notte arriva a costare anche 9mila dollari. Dopo il successo della prima stagione arriva la seconda e la location diventa l’Italia, la Sicilia, Taormina e qui entrano in campo i nostri casting director.
Il cast dei personaggi è rinnovato, dunque, e al White Lotus siciliano arrivano due coppie di amici - interpretati da Aubrey Plaza, Will Sharpe, Theo James e Meghann Fahy - alle prese con una competizione dai risvolti adulterini, e un trio formato da nonno sciovinista (F. Murray Abraham), padre sex-addicted (Michael Imperioli) e nipote fin troppo ingenuo (Adam DiMarco), tutti e tre variamente irretiti da Lucia e Mia, due giovani 'escort' interpretate da Simona Tabasco e Beatrice Grannò. Tra gli attori italiani sul set c'è anche Sabrina Impacciatore, che ha conquistato il pubblico internazionale e soprattutto quello americano col personaggio di Valentina, dispotica ma anche fragile manager dell'hotel. Unico trait-d'union con la stagione precedente è il ritorno di Tanya interpretata da Jennifer Coolidge.
07/01/2024, 08:59