Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEFORUM ORIONE 61 - Torna al Cinema Lux di Messina


CINEFORUM ORIONE 61 - Torna al Cinema Lux di Messina
Riparte la nuova stagione del Cineforum Orione di Messina che, quest’anno, taglia il traguardo dei 61 anni di attività e il cui Direttivo è presieduto da Nino Genovese.

Da lunedì 15 gennaio al Cinema Lux di Largo Seggiola riparte l’attesa stagione cinematografica, con un ricco e interessante programma che si compone di ben 30 film.

A inaugurare il cartellone sarà il film giapponese “Foto di famiglia” di Ryota Nakano, con Kazunari Ninomiya, che andrà in replica giovedì 18 gennaio (orari per entrambi i giorni 16.00 – 18.30 – 21.00). Le proiezioni del film di apertura avranno ingresso gratuito.

Questa pellicola del 2020 racconta la storia vera di Masashi Asada che, grazie al potere della fotografia, ha riportato il sorriso sui volti di molte persone.

Nella famiglia Asada tutti hanno un sogno nel cassetto: il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore il pilota di Formula 1 e la madre si è sempre immaginata come la moglie di un gangster della Yakuza! Masashi, il figlio minore, che ha sempre sognato di diventare un fotografo, ha un’intuizione: ritrarre la propria famiglia ricreando tutte le vite che avrebbero potuto o voluto vivere. Grazie a questi scatti, Masashi esaudisce il suo sogno e diventa un fotografo affermato e stimato, la cui peculiarità è ritrarre con originalità oltre alla sua, numerose altre famiglie, regalando loro ricordi indelebili.

Masashi, però, si trova costretto a interrompere il suo lavoro quando il Giappone viene colpito dal terremoto del 2011. Intenzionato a fare qualcosa di utile, si unisce a un gruppo di volontari che svolgono una missione a dir poco inaspettata: “salvare” le foto e gli album di famiglia smarriti nel crollo delle case, recuperandoli, ripulendoli e restituendoli ai proprietari. Le foto sono gli unici ricordi lasciati dai dispersi, il cui valore è diventato inestimabile, molto più preziose di tutti i beni andati perduti.

Le proiezioni del cineforum saranno in programma tutti i lunedì e giovedì di ogni settimana (con la pausa estiva da giugno ad agosto) e si concluderanno nel mese di dicembre.

Sono previste le seguenti sezioni: “Quasi… invisibili” (Miracle, Maigret, Decision to leave); “Incontro con l’autore” (Un destino migliore di Gaetano Di Lorenzo); “Donne… non solo un giorno all’anno” (Women talking / Il diritto di scegliere; L’appuntamento; Emily); “La politique des auteurs” (Animali selvatici - Amira - Peter Von Kant - Kursk); “Finestra sul Cinema italiano” (Perfetta illusione - La bella estate - Discoboy); “Il cinema che amiamo” (Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders e Io ti salverò di Alfred Hitchcock).

Tre film verranno scelti tramite sondaggio tra i soci e, dopo la pausa estiva, saranno proiettate altre dieci pellicole (scelte preferibilmente tra le nuove “prime visioni” non proiettate a Messina).

12/01/2024, 18:15