Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA LUNA SOTT'ACQUA - Il docusogno sul Vajont nei cinema italiani


LA LUNA SOTT'ACQUA - Il docusogno sul Vajont nei cinema italiani
Il film La luna sott'acqua riprende il suo viaggio. Dopo il bel riscontro di critica e di pubblico nelle presentazione in tutta Italia (tra le tante al Cinema Farnese di Roma e al Cinema Massimo del Museo del Cinema di Torino) La luna sott'acqua prosegue il suo viaggio che toccherà diverse sale in tutta Italia a partire dal 29 gennaio dalla Sala degli artisti di Fermo.

Il film di Alessandro Negrini, prodotto da Incipit Film, affronta una delle storie meno conosciute della storia contemporanea italiana: il post Vajont a Erto: il paese destinato a scomparire per sempre. Aggrappato ai suoi miti e alla sua resistenza, oggi esiste ancora.

Un viaggio visionario e poetico nel tempo di Erto, il paese sulle Dolomiti friulane sopravvissuto al più grande disastro provocato dall'uomo in tempo di pace: il disastro del Vajont. Un film sui vinti e sul loro indomabile canto, sul tempo e su una Natura che respira come una co-protagonista. Girato in 10 anni, il film si svolge in questo tempo e in questo luogo; un “docu-sogno” in bilico tra quotidianità e inconscio collettivo, tra cicatrici e realismo magico nutrito di mito, natura e antiche origini perdute. Un ritratto emozionale che si dipana sul crinale di una domanda: qual è il confine tra preservare la propria memoria e il bisogno di sopravvivere al dolore e ritrovare la speranza?

18/01/2024, 12:58