DANIELE SEGRE - Si è spento a 71 anni il regista piemontese
Si è spento a Torino all'età di 71 anni il regista piemontese Daniele Segre.
Dalle morti sul lavoro alle lotte delle partigiane, passando per la tossicodipendenza, i problemi del sud Italia e la malasanità, in oltre 80 film si è occupato di importanti ed innumerevoli questioni sociali, scegliendo un linguaggio del cinema del reale che negli anni è divenuto la sua personale cifra stilistica.
In carriera è stato inoltre docente di Cinema nella realtà al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e come ha ricordato in queste ore il regista e sceneggiatore Francesco Bruni sui suoi social, unendosi ad un coro di colleghi e amici che hanno voluto ricordare il regista scomparso, è stato un docente fondamentale per la formazione dei giovani autori: "
Daniele Segre era lo spauracchio delle matricole del Csc. Durante il propedeutico li spediva in giro per Roma a cercare storie da raccontare, ed era molto severo con le scelte scontate, gli atteggiamenti superficiali, la mancanza di profondità nel lavoro. Se da quella esperienza sono venuti fuori i migliori giovani registi e sceneggiatori del nostro cinema attuale, il merito è soprattutto suo."
05/02/2024, 17:49
Antonio Capellupo