Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

NASTRI d'ARGENTO 2024 - Monica Bellucci
Protagonista dell’Anno nei documentari


L'attrice premiata per l'interpretazione in "Maria Callas: Lettere e Memorie" diretto da Tom Volf e Yannis Dimolitsas.


NASTRI d'ARGENTO 2024 - Monica Bellucci Protagonista dell’Anno nei documentari
Č Monica Bellucci la "Protagonista dell’Anno" nei Documentari 2024, premiata dai Giornalisti Cinematografici per l’interpretazione intensa di "Maria Callas: lettere e memorie" diretto da Tom Volf e Yannis Dimolitsas. Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici Italiani lo annuncia alla vigilia della premiazione dei Nastri d’Argento per i Documentari 2024 che saranno consegnati, con i Premi speciali, a Roma, lunedě 26 febbraio 2025 al Cinema Barberini, partner di quest’edizione del Premio.

Č un riconoscimento per un’interpretazione intensa e toccante” sottolinea a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Laura Delli Colli, Presidente, che ricorda come “nell’empatia di Monica Bellucci sia la chiave di lettura piů sorprendente del racconto cinematografico, in uno splendido bianco e nero, nel quale il film sintetizza le emozioni piů intime del lungo tour internazionale dell’omonimo spettacolo teatrale, ideato dallo stesso Volf e magistralmente interpretato dall’attrice, che l’ha portata nel mondo dal novembre 2019 al gennaio 2023, nel centenario della nascita della Callas".

Un omaggio alla Divina, nel film, ma anche e soprattutto l’incontro fra due donne unite dall’amore per l’arte - in palcoscenico e dietro le quinte, tra emozioni reali e materiali d’archivio - in un affascinante gioco di specchi fra il presente e un passato che continua a rappresentare un’inesauribile fonte di ispirazione. "Con la sua interpretazione Monica Bellucci ha saputo restituire, a cuore aperto e con vibrante intensitŕ e delicatezza" - continua la nota dei Nastri d’Argento - "la grandezza artistica di un’icona del nostro tempo ma anche l’arte di una Divina dal cuore semplice, una donna dal talento inarrivabile e di una struggente fragilitŕ umana"”.

E dall’attrice, che per impegni professionali a Parigi non potrŕ essere lunedě a Roma per la premiazione, č arrivato l’entusiasmo di un “Grazie! Vi sono profondamente grata per questo Nastro d’Argento speciale per la mia interpretazione nel docufilm Maria Callas: lettere e memorie”.

Ringrazio la Presidente e il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici che hanno scelto di onorarmi con questo importante riconoscimento. Grazie ai registi Tom Volf e Yannis Dimolitsas, insieme ci siamo permessi di raccontare la grande Maria Callas, con la sua dualitŕ tra la donna e l’artista, tra l’icona pubblica e la sua femminilitŕ intima e sensibile che solo pochi conoscevano. Abbiamo cercato di farlo con estremo rispetto e grande umiltŕ. Grazie a IBLA Film, Sic Pictures, Faliro House Productions, Rai Cinema, Lupin Film, INA France e Maison Cartier per aver creduto in questo progetto”.

Presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Storia del Cinema, č un film di Tom Volf e Yannis Dimolitsas, da una sceneggiatura dello stesso Volf, una produzione (Sic) Pictures, IBLA Film, Musa Production e Volf Production in co-produzione con Faliro House Productions e Lupin Film in collaborazione con Rai Cinema e in associazione con INA France. Monica Bellucci č anche fra i produttori insieme a Samy Boudiaf, Charles Benoin, Stanslas Wicker, Eleonora Pratelli, Riccardo Neri č co-produttore.

23/02/2024, 10:50