MOVIEMOV ITALIAN FILM FEST 13 - Al via a Bangkok
la manifestazione dedicata al cinema italiano
Al via la tredicesima edizione del
Moviemov Italian Film Fest, la manifestazione ideata da Goffredo Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale Playtown Roma che, dopo tre edizioni in streaming nelle sale virtuali delle Filippine e della Thailandia, torna a svolgersi in presenza a Bangkok dal 27 febbraio all’1 marzo 2024.
Dal 2010 il festival itinerante, nato grazie al sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero della Cultura, il supporto dell’Ambasciata italiana a Bangkok, la Camera di Commercio Italo-tailandese e la collaborazione dell’Istituto per il Commercio Estero, porta con successo il cinema italiano nel Sud-est asiatico.
A Bangkok, Manila e Hanoi sono stati presentati oltre 200 film con oltre 150 ospiti, tra i quali Agostino Ferrente, Carolina Crescentini, Pippo Del Bono, Maria Sole Tognazzi, Elda Ferri, i fratelli Taviani, Marco Risi, Claudio Cupellini, Giuseppe Tornatore, Isabella Ragonese, Silvia d’Amico, Paolo Calabresi, Francesca Mazzoleni, Antonia Truppo.
Ad inaugurare la manifestazione quest’anno sarà “
C’è ancora domani”, la commedia campione di incassi di Paola Cortellesi che sarà introdotta da Vinicio Marchioni ospite a Bangkok anche per accompagnare il film “
Ghiaccio” di Alessio De Leonardis e Fabrizio Moro di cui è protagonista e per dialogare con il pubblico anche del suo amore per la boxe fille-rouge del film e sport amatissimo nella capitale tailandese. In programma anche “
Comandante” di Edoardo De Angelis, “
Io Capitano” di Matteo Garrone, “
L’ultima notte di amore” di Andrea Di Stefano, “
Mixed by Erry” di Sydney Sibilia, “
Mia” di Ivano De Matteo, accompagnato dall’attrice Milena Mancini. Ospite della manifestazione anche l’attrice Paola Minaccioni che affiancherà Ferzan Ozpetek, cui è dedicata una retrospettiva. Il regista, tra i più amati e noti in Asia, sarà nuovamente al
Moviemov Italian Film Fest dopo aver vinto le prime due edizioni della manifestazione con "
Mine vaganti" (2012) e "M
agnifica presenza" (2012). Quest'anno, dopo 12 anni, torna a Bangkok forte dell'amore del pubblico asiatico, per presentare al pubblico il restauro in 4K della sua opera prima “
Il bagno turco - Hamam” e due dei suoi film più iconici “
Le fate ignoranti” e “
Mine vaganti”.
Tutti i film saranno ad ingresso gratuito e proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese e tailandese per rendere comprensibili i film a un pubblico più ampio.
Ad arricchire il programma attività dedicate all’industry e volte a favorire la costruzione di una piattaforma d'incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all'estero e in particolare nel sud-est asiatico che rappresenta sempre più un bacino interessante da un punto di vista commerciale: attività di B2B, la presentazione della prossima edizione del Mia, masterclass e incontri con gli ospiti del festival.
26/02/2024, 13:22