Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PROGETTI SCUOLA ABC - Favino ha incontrato oggi gli studenti
delle Scuole Superiori al Cinema The Space Moderno


PROGETTI SCUOLA ABC - Favino ha incontrato oggi gli studenti delle Scuole Superiori al Cinema The Space Moderno
Pierfrancesco Favino ha incontrato al Cinema The Space Moderno di Roma, gli oltre 400 studenti, studentesse e docenti delle Scuole Superiori che partecipano ai Progetti Scuola ABC, progetto promosso da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zetema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27.

L'incontro con l'attore, moderato dal critico Fabio Ferzetti, e la proiezione di "Nostalgia", fanno parte del programma di Cinema, Storia & Società, inserito all'interno dei Progetti Scuola ABC, che accompagna gli studenti delle Scuole Superiori di Roma e Lazio alla scoperta della settima arte.

Il film, vincitore nel 2022 di 4 Nastri D'argento per miglior regia, attore protagonista, attore non protagonista e sceneggiatura, racconta l'epopea di un personaggio, Felice, che dopo quarant’anni vissuti tra il Libano, il Sudafrica e l’Egitto, torna nel luogo dov’è nato, il rione Sanità di Napoli. Qui ritrova la madre ormai anziana e cieca, di cui si prende cura. Un oscuro passato riemerge riavvicinandolo ad Oreste, suo amico d’infanzia, diventato ora uno dei boss più pericolosi del quartiere. Il loro rapporto, tra affetto, dolore e incomprensione, avrà un epilogo inaspettato e tragico. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea.

Il film di Martone coglie perfettamente l’essenza di un quartiere in grande fermento, la Sanità, che grazie all’educazione delle nuove generazioni e alla cultura è in grado di rinascere. Le iniziative di Don Luigi offrono ai giovani che vivono la strada, la possibilità di liberarsi da un futuro segnato dalla criminalità e dall’emarginazione. Nostalgia non è solo un film, ma un invito a ritrovare le proprie radici per la definizione di un nuovo sé, è un manifesto di emancipazione per i ragazzi e le ragazze, che offrendo loro la speranza per un futuro migliore.

L'attore ha risposto, per oltre un'ora, alle domande dei ragazzi e delle ragazze, raccontando gli aneddoti del backstage, gli spunti e gli stimoli che ha raccolto per costruire il suo personaggio.

Girando nella Sanità ha toccato con mano l'importanza di dare un'alternativa alle realtà giovanili anche nei contesti più difficili, per proporre una nuova mentalità, come fa Francesco Di Leva, che usa il teatro per riconvertire potenziali realtà criminali.
L'attore invita i ragazzi a non vivere passivamente la realtà : "Mi permetto solo di dirvi di stare attenti a far sentire sempre la vostra voce. La vostra voce vale, proprio perché è la vostra, comunque decidiate di farla sentire, con l’arte, la politica, il lavoro. La vostra opinione è vostra e può essere diversa da quella del vicino”.

26/02/2024, 17:34