Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 42 - Europe, Now! Film Industry Meetings


BERGAMO FILM MEETING 42 - Europe, Now! Film Industry Meetings
Il 12 e il 13 marzo 2024, durante il Bergamo Film Meeting, avrà luogo Europe, Now! Film Industry Meetings, la sezione industry tutta europea dedicata alla professionalizzazione in prospettiva internazionale degli accreditati del settore che frequentano il Festival.
Ai momenti di permanent education che da sempre caratterizzano BFM in senso fortemente europeo, si aggiungono le due giornate professionali nate per essere prima di tutto una piattaforma di informazione, aggiornamento e networking.

L’evento industry è composto ogni anno da panel internazionali, alcune case studies significative, workshop, momenti di networking e sessioni di incontri one to one, con lo scopo primario di fornire una guida agli strumenti in place a livello europeo e conoscere più da vicino alcune best practice di dimensione e impatto internazionali.

Il focus centrale dell’edizione 2024, in programma il 12 e 13 marzo prossimi, è – per il secondo anno – il tema del pubblico. La riflessione, necessaria e sempre più urgente, si era declinata nella terza edizione a marzo 2023 nella direzione dell’audience design: sull’idea, quindi, di considerare i futuri spettatori già a partire dalla fase di scrittura di un’opera che si intende portare sul mercato europeo, e quindi sulla primissima fase in cui il pubblico entra in gioco nella vita di un film. Nel 2024, il focus sarà sulla analisi e lo sviluppo del pubblico nei festival di cinema, che per i film europei rappresentano ancora – nella grande maggioranza dei casi – il momento in cui le opere hanno il loro primo incontro con gli spettatori, e cominciano ufficialmente la loro vita nel circuito distributivo.

Il momento introduttivo delle giornate sarà dedicato a una presentazione delle modalità con cui lo Strand MEDIA di Europa Creativa sostiene l’importanza di strategie volte all’allargamento del pubblico, con una particolare attenzione alle reti di festival, che da alcuni anni sono diventate centrali nelle politiche europee di sostegno.

In coerenza con questa attenzione, al centro della prima giornata professionale vi saranno alcune best practices messe in campo da tre reti europee, anche con alcuni progetti specifici volti all’analisi e alla costruzione di nuovi pubblici per le loro manifestazioni, e una prima presentazione di una nuova rete che sta nascendo.
La seconda parte del primo giorno industry sarà invece l’occasione per ascoltare alcuni case study in cui il tema della (ri)creazione di una comunità di spettatori emerga chiaramente, anche nella relazione tra sala cinematografica e festival di cinema.

La seconda giornata sarà organizzata in collaborazione con AFIC – Associazione Festival di Cinema Italiani e dedicata a una serie di riflessioni volte alla preparazione di una carta di buone pratiche per l’analisi e lo sviluppo dei pubblici dei festival nel nostro paese.

L’anima formativa delle giornate professionali sarà infine garantita anche quest’anno dall’organizzazione di un momento seminariale rivolto ai responsabili dei festival italiani (e a studenti, su iscrizione) e condotto da un expert europeo in materia di analisi dei dati e strategie di marketing e promozione per il cinema.

29/02/2024, 11:09