Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GATTO E LA CASA DEI FANTASMI - Proiezione l'11 marzo
al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano


GATTO E LA CASA DEI FANTASMI - Proiezione l'11 marzo al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano
Dopo il grande successo ottenuto alla presentazione in anteprima al 41° Torino Film Festival, l’11 marzo 2024 verrà proiettato al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (ore 20.30) “GATTO E LA CASA DEI FANTASMI”, il film di Elisabetta Sgarbi con testo e disegni di Edward Carey.

Intervengono l’aiuto regista Eugenio Lio e la regista Elisabetta Sgarbi.

Il film “Gatto e la casa dei fantasmi” nasce dalla vita quotidiana, dalla presenza di un gatto, dalla cura per una casa, dalla memoria propria e dei genitori. Un lavoro che si nutre di svariate fonti, tra cui vecchie fotografie, filmini in Super 8 girati dai genitori di Elisabetta, Rina Cavallini e Giuseppe Sgarbi, disegni inediti dello scrittore, drammaturgo, illustratore Edward Carey, e la colonna sonora originale firmata da Mirco Mariani. Un lavoro impreziosito dalla voce di Tony Laudadio che interpreta il testo di Edward Carey.

Una storia fantastica e gotica che accade quotidianamente in una casa di campagna. Una favola vera. Un racconto di fantasmi ambientato tra statue, sculture, oggetti e persone che in quella casa continuano a muoversi. Un gatto venuto dalla nebbia che vede oltre la caligine del reale.

"È un lavoro che assume le parole e le forme di uno straordinario narratore e disegnatore inglese, Edward Carey, che, al pari del gatto, dalle brume del Nord, sa penetrare i misteri nascosti della realtà. È un lavoro, ancora, che si nutre dei materiali più diversi: vecchie fotografie, filmini in Super 8, disegni, invenzioni grafiche, note musicali lontananti, miagolii enigmatici, brandelli di vita quotidiana, oggetti inermi ma parlanti. Un collage visivo e sonoro che viaggia tra passato e presente, anzi che spezza la divisione tra passato e presente, e rende “presenti e vivi” i fantasmi del passato" - racconta Elisabetta Sgarbi.

04/03/2024, 17:04