RAI - Omaggio a Walter Chiari a 100 anni dalla nascita
“
Solare ed espansivo come i pugliesi, matto ed esagerato come i veneti, entusiasta e generoso come i milanesi”. Attore, autore, regista,
Walter Chiari è ricordato soprattutto per essere stato un profondo innovatore del linguaggio comico. A lui, in occasione del centesimo anniversario della nascita, l’8 marzo 1924, Rai dedica una programmazione speciale, oltre a programmi già andati in onda nei giorni precedenti. Venerdì 8 marzo 2024, in particolare, Tg, Gr e RaiNews.it lo ricordano in alcuni servizi, mentre per la Tgr gli daranno spazio i notiziari dell’Abruzzo e della Puglia, regione da cui venivano i genitori di Walter Chiari, Enza e Carmelo Annichiarico.
Su Rai Movie, alle 14.00, il film “
Bellissima” di Luchino Visconti e interpretato da Walter Chiari - nell'insolito ruolo del "cattivo" - con la grandissima Anna Magnani: la storia del sogno infranto di una madre per la figlia.
Per Rai Cultura, dopo l’omaggio di Rai Storia con “
Grandi della Tv”, il portale Raicultura.it propone “
Walter Chiari, l'istrione”, un lungo viaggio nella sua carriera di attore televisivo, cinematografico e teatrale, fino al grande successo come intrattenitore, protagonista di programmi storici e inconfondibile “anima” di personaggi come il Sarchiapone. Senza dimenticare la sua fama di latin lover, il periodo buio delle alterne vicende con la giustizia, e la morte che lo coglie - dopo un periodo in cui conosce la solitudine e perfino la povertà – il 20° dicembre 1991.
Contenuti speciali, inoltre, su RaiPlay che ospita i film da lui interpretati “
Bellissima” (1951), “
Questa è la vita” (1954), “
Accadde al commissariato” (1954), “
Noi due soli” (1952) e “
Caccia al marito” (1960), oltre alla serie del 2012 “
Walter Chiari. Fino all’ultima risata”
Sempre su RaiPlay, Rai Teche propone la collezione la collezione “
Walter Chiari Show” con alcuni dei più importanti titoli che lo hanno visto protagonista sul piccolo schermo a partire dalla fine del decennio ’50 (La via del successo, Studio Uno, Alta pressione, Aiuto è vacanza, L’appuntamento, Fantastico 2) e tra questi, è per la prima volta disponibile su piattaforma “
Za-bum”, trasmissione del 1964 del regista Mario Mattoli.
Per la Radio, previsti servizi nei Gr e all’interno di “Cento” un secolo di radio”, con Umberto Broccoli, in onda venerdì 8 marzo alle 17.05 su Radio 1.
06/03/2024, 11:18