Fondazione Fare Cinema
!X

ILLUMINATE 6 - Il 10 marzo il terzo episodio
dedicato a Suso Cecchi DAmico


ILLUMINATE 6 - Il 10 marzo il terzo episodio dedicato a Suso Cecchi DAmico
Nel terzo appuntamento con "Illuminate", la docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai Cultura, Anna Ferzetti interpreta lesemplare figura della prima e unica sceneggiatrice degli anni doro del cinema italiano, Suso Cecchi DAmico.

Domenica 10 marzo 2024, in seconda serata su Rai3, la narrazione prende il via nel momento in cui tutto cominci: era il 1946 quando il marito, Fedele DAmico, malato di tubercolosi, viene ricoverato in Svizzera. Suso, rimasta sola ad occuparsi della famiglia, lavora alla stesura del suo primo film, Avatar, che sancir il suo battesimo come sceneggiatrice. Cresciuta fin da piccola in un ambiente culturale molto stimolante - il padre, Emilio Cecchi, era un critico letterario e giornalista tra i pi importanti del Novecento, mentre la madre, Leonetta Pieraccini, era una scrittrice e pittrice di successo - Suso era anche una profonda indagatrice dellanimo umano, amava scavare nel profondo e cogliere, nelle pi piccole e semplici cose, stimoli e spunti per la stesura delle sue magnifiche storie. Il fatto che fosse donna e che avesse una famiglia da mantenere non fu mai un ostacolo per la sua crescita professionale: riusc, infatti, a ritagliarsi un ruolo di spicco in un ambiente prettamente maschile e cambi per sempre limmaginario del cinema italiano del Novecento, ottenendo numerosi premi e il Leone DOro alla carriera nel 1994.

Girato a Roma, ricostruendo la casa dove ha vissuto Suso Cecchi DAmico, il docu-film si arricchisce di materiali di archivio e dei contributi di testimoni illustri, tra parenti, colleghi e amici: il figlio Masolino DAmico, i nipoti Lorenzo DAmico e Margherita DAmico, Ivan Cotroneo, Luca Zingaretti, lo sceneggiatore e regista Francesco Bruni e la Direttrice del Premio Solinas Annamaria Granatello.

07/03/2024, 15:00